Tragedia sfiorata

Montagne russe da paura: su uno dei pilastri (alti 100 metri) si è aperta una crepa

E' successo al parco divertimenti Carowinds di Charlotte, nella Carolina del Nord (Stati Uniti). Grazie a una video testimonianza si è potuto evitare il peggio

Pubblicato:
Aggiornato:

Sono immagini alquanto scioccanti quelle che vengono mostrate in questa video-testimonianza. In una delle montagne russe più alte del parco divertimenti Carowinds,  situato a Charlotte nella Carolina del Nord (Stati Uniti), si vede nitidamente una grossa crepa aprirsi all'improvviso su uno dei pilastri di sostegno della struttura. Il tutto mentre la giostra era attiva e con a bordo persone completamente ignare di cosa stesse accadendo. Fortunatamente non si è verificato alcun disastro, ma la paura è stata tanta. Nel giro di pochi giorni si sarebbe potuta verificare la stessa dinamica che in Svezia è costata la vita a una persona.

Montagne russe da paura: su uno dei pilastri si è aperta una crepa

Un'ampia spaccatura su uno dei grossi pilastri d'acciaio che sostengono una delle più alte, lunghe e veloce montagne russe del Nord America. E' successo lo scorso venerdì, 30 giugno 2023, nel parco divertimenti Carowinds di Charlotte (Carolina del Nord, Stati Uniti). A fare la scioccante scoperta è stato Jeremy Wagner, un frequentatore del luna park americano, il quale su Facebook ha pubblicato un video nel quale appunto si vede l'estesa crepa aprirsi all'improvviso sul pilone della montagna russa Fury 325, proprio mentre l'ottovolante era attivo con diverse persone a bordo.

Screenshot 2023-07-03 175649
Foto 1 di 3
Screenshot 2023-07-03 175723
Foto 2 di 3
Screenshot 2023-07-03 175540
Foto 3 di 3

Ovviamente Jeremy, non appena realizzato il video col cellulare, ha mostrato subito le immagini agli addetti alla sicurezza che immediatamente hanno stoppato la montagna russa, chiudendola per le opportune verifiche.

"Carowinds ha chiuso Fury 325 dopo che il personale si è accorto di una crepa nella parte superiore di un pilastro di supporto in acciaio - si legge in una nota del parco divertimenti Carowinds - Il team di manutenzione del parco sta conducendo un'ispezione approfondita e la giostra rimarrà chiusa fino al completamento delle riparazioni. La sicurezza è la nostra massima priorità e apprezziamo la pazienza e la comprensione dei nostri stimati ospiti durante questo processo. Come parte dei nostri protocolli di sicurezza completi, tutte le giostre, inclusa la Fury 325, vengono sottoposte a ispezioni giornaliere per garantirne il corretto funzionamento e l'integrità strutturale".

Il filmato realizzato da Jeremy Wagner, tuttavia, ha destato parecchia preoccupazione online ed è stato ripreso ovunque sulla Rete diventando virale. A vedere queste immagini, infatti, si può parlare di tragedia sfiorata. Non appena l'ottovolante è passato sul pilone con la crepa, quest'ultima si è aperta notevolmente, causando per poco il distaccamento della struttura. Se non fosse stato per il video di Jeremy, con tutta probabilità, un altro giro sulla montagna russa avrebbe quasi sicuramente fatto crollare l'impianto, generando un vero e proprio disastro. Il peggio, per fortuna, è stato evitato.

Montagne russe, pochi giorni fa una tragedia in Svezia

Ma la vicenda avvenuta a Charlotte (Stati Uniti) ha fatto seguito, pochi giorni dopo, alla tragedia che si è verificata in Svezia. Al Grona Lund, parco divertimenti a Stoccolma, infatti, la scorsa domenica, 25 giugno 2023, un treno delle montagne russe è deragliato.

Qui di seguito vi riportiamo il video di quanto accaduto, consigliandovi cautela nella visione: le immagini potrebbero urtare la vostra sensibilità.

Secondo quanto racconta la televisione svedese, le montagne  russe Jetline sono deragliate durante una corsa. A un certo punto si è sentito un forte e insolito rumore metallico, poi è avvenuta la tragedia. Sul posto sono arrivati quasi subito ambulanze, pompieri e l'elisoccorso. Il bilancio è stato di un morto e 14 feriti. Il parco divertimenti è stato chiuso fino a nuove disposizioni. Le montagne russe Jetline possono raggiungere  fino a 90 chilometri all'ora e un'altezza di 30 metri e trasportano oltre un milione di visitatori ogni anno.

I precedenti da paura

L'ultimo precedente - per fortuna senza vittime - era avvenuto poche settimane fa in Cina, per la precisione al parco divertimenti di Qinhuangdao, nella provincia di Hebei, dove i visitatori sono rimasti a testa in giù, sospesi nel vuoto per una mezz'ora.

Bloccati a decine di metri d'altezza, sospesi nel vuoto, sino all'intervento degli addetti del parco, che sono riusciti a ripristinare la normalità e riportarli a terra tutti sani e salvi. A originare il blocco della giostra sarebbe stato un improvviso black out.

I precedenti (in Italia)

I precedenti sono anche italiani. Come quello del luglio 2022 a Cinecittà World, a Roma, quando un gruppo di turisti è rimasto sospeso, ma per fortuna non a testa in giù... 

A marzo a Gardaland si era verificato un episodio simile sul "Raptor", uno dei rollercoaster più gettonati del parco divertimenti veronese: proprio mentre il wing coaster aveva raggiunto l'apice di una salita, quest'ultimo si è improvvisamente bloccato, lasciando tutti i passeggeri "a penzoloni", a ben trenta metri d'altezza.

A fine maggio, invece, un altro "salvataggio in quota" era stato eseguito a Mirabilandia. Ma l'intervento era semplicemente una spettacolare esercitazione dei vigili del fuoco.

Seguici sui nostri canali