dal 16 gennaio 2022

La Grecia impone l'obbligo vaccinale agli over 60

Chi non si adeguerà riceverà una multa di 100 euro al mese. Il denaro sarà investito per gli ospedali.

La Grecia impone l'obbligo vaccinale agli over 60
Pubblicato:

La quarta ondata imperversa in Europa e i singoli Paesi studiano strategie per fronteggiarla al meglio. Dopo la scelta dell'Austria, che ha imposto l'obbligo vaccinale alla popolazione (pena salate multe fino a 7mila euro), divenendo di fatto il primo Stato in Europa a imporre l'obbligo di immunizzarsi contro il Covid, ora c'è la Grecia che sceglie una via similare, seppure differente, preparandosi a varare l'obbligo vaccinale per una specifica fascia d'età: gli over 60. E' il primo provvedimento di questo genere.

Grecia: obbligo vaccinale per over 60

Il primo ministro ellenico Kyriakos Mitsotakis ha annunciato che dal 16 gennaio 2022 vaccinarsi contro Covid-19 sarà obbligatorio per gli over 60, pena una multa di 100 euro al mese. E si dovrà pagare finché non ci si adegua.

Gli over 60 ancora non vaccinati nell’intera Grecia sono 560 mila. Ad oggi il Paese  ha soltanto il 64% della popolazione immunizzata, anche se nelle ultime settimane si è assistito a un aumento delle prime dosi di vaccino, complice l'introduzione del Green pass.

"Impopolare ma utile"

Mitsotakis tira dritto, spiegando che la misura sarà impopolare ma servirà a salvare vite:

"Quindi ora rivolgiamo la nostra attenzione alla tutela dei nostri concittadini. Per questo, d’ora in poi, la loro vaccinazione diventa obbligatoria. Non è una punizione. Direi che è un prezzo per la salute. Un motivo precauzionale, una spinta di vita ma credo sia anche un atto di giustizia per i vaccinati. Non è possibile che alcune persone siano private dei servizi sanitari di cui hanno bisogno perché altre si rifiutano ostinatamente di accettare l'evidenza."

L'obbligo vaccinale verrà imposto proprio alla categoria di persone maggiormente a rischio di conseguenze severe e morte a causa del virus.

Il denaro agli ospedali

L'Esecutivo greco ha inoltre reso noto come verranno utilizzati i soldi percepiti dalle multe inflitte ai No vax. L’importo sarà depositato in un fondo speciale che finanzierà gli ospedali. Considerando il costo di un malato di Covid in rianimazione, il sistema sanitario - provato dopo due anni di pandemia - non potrà che giovarne.

Seguici sui nostri canali