POSSIBILE SVOLTA?

Guerra: il segretario dell'Onu martedì incontrerà Putin, anche Draghi a Kiev?

Riprendono i negoziati di pace, si muovono anche le Nazioni Unite, mentre l'Unione Europea è pronta a varare nuove sanzioni contro Mosca.

Guerra: il segretario dell'Onu martedì incontrerà Putin, anche Draghi a Kiev?
Pubblicato:
Aggiornato:

Guerra in Ucraina, dopo ormai 60 giorni di invasione e conflitto, la Russia punta a conquistare tutta la costa: il segretario dell'Onu martedì incontrerà Putin, anche Draghi a Kiev (in copertina Guterres e Draghi durante un incontro a Roma)?

Guerra in Ucraina, ripartono le trattative diplomatiche: il segretario Onu a Kiev

Sull'invasione e il conflitto in Ucraina dopo la ribalta dell'opinione pubblica e lo scossone ricevuto dalle diplomazie internazionali davanti alle nuove immagini provenienti da Mariupol e (ancora) Bucha, martedì il segretario generale delle Nazioni Unite,  Antonio Guterres sarà in Russia e in Ucraina: incontrerà Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky.

Le Nazioni Unite hanno annunciato la missione diplomatica con un comunicato

"Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres avrà un incontro con il ministro degli Affari esteri Dmytro Kuleba e sarà ricevuto dal presidente Volodymyr Zelensky il 28 aprile"

La visita del segretario generale Onu: gli scenari

Certo, la visita programmata dal segretario generale Onu rimescola le carte e riaccende le speranze di dialogo dopo che nei giorni scorsi il presidente russo Vladimir Putin era stato perentorio nel dire "no" alla possibilità di tregua e cessate il fuoco in occasione della Pasqua ortodossa.

Del resto, in un clima che finora non ha portato risultati in questi due mesi, l'Unione europea si prepara a mettere nero su bianco  al sesto pacchetto di sanzioni.

Appunto, la prossima settimana. In questo caso i provvedimenti economici contro Mosca potrebbero avere importanti aggiornamenti.

Le sanzioni potrebbero infatti prevedere lo stop all'import del petrolio russo, mentre la "trasferta" di Guterres ha avuto un'accelerata dopo che l’Onu ha completato la documentazione dell'esecuzione sommaria di 50 civili a Bucha.

Guerra e prove di dialogo, si muove anche Draghi?

In questo scenario, nonostante in questi giorni sia stato bloccato forzatamente in casa dal Covid (ha lasciato ai ministri Di Maio e Cingolani la missione per l'accordo sulle forniture "alternative" del gas), sta prendendo corpo l'ipotesi che anche il nostro premier Mario Draghi possa recarsi a Kiev.

In realtà, essendo appunto ancora in isolamento, la visita di Draghi nella capitale ucraina non è data per imminente e, in ogni caso, non andrebbe a coincidere o a sovrapporsi con la missione diplomatica del segretario generale Onu.

Più probabile che, se verrà organizzata, l'incontro del nostro presidente del Consiglio con Zelensky si vada a concretizzare nelle prossime settimane.

Seguici sui nostri canali