Esteri
Rischio elevato

Funerali regina Elisabetta, rischio focolaio Covid

Positiva un'invitata illustre: si tratta della regina Margherita II di Danimarca, presente alle esequie funebri della sovrana inglese.

Funerali regina Elisabetta, rischio focolaio Covid
Esteri 22 Settembre 2022 ore 16:09

Una notizia allarmante, arrivata dopo i giorni più tristi per il Regno Unito a causa della scomparsa della regina Elisabetta II. Nelle ore successive ai funerali di Sua Maestà, infatti, è cresciuta l'apprensione per un focolaio Covid in Gran Bretagna dopo che è stata rilevata la positività al virus di un'invitata illustre.

Regno Unito, rischio focolaio Covid dopo i funerali della regina Elisabetta

Il rischio, a prescindere da tutto, poteva essere previsto. Dopo la notizia della morte della regina Elisabetta II, in tutta la Gran Bretagna sono stati lunghi giorni di lutto nei quali i suoi sudditi le hanno reso omaggio in tutti i modi partecipando in massa alle processioni e alle esequie funebri, raggiungendo l'apice massimo di presenze durante i funerali di Stato.

In queste ultime ore, tuttavia, nel Regno Unito è stato preventivamente lanciato un allarme circa la possibilità di un focolaio Covid. Il motivo, essenzialmente, ha riguardato il fatto che tra i capi di Stato invitati ai funerali, è stata rilevata una positività illustre: stiamo parlando della regina Margherita II di Danimarca.

La regina Margherita II di Danimarca

La sovrana danese è risultata positiva dopo aver eseguito un test nei giorni successivi alle esequie funebri della regina Elisabetta. La notizia del contagio di Sua Maestà è stata subito diramata dai canali ufficiali della monarchia.

"Sua Maestà la Regina è risultata positiva al Covid-19 ieri sera e ora soggiorna al Castello di Fredensborg. Le attività della regina questa settimana sono quindi cancellate. La Festa serale di venerdì al Castello di Christiansborg per il governo, i membri danesi del Parlamento Europeo saranno svolti con Sua Altezza Reale il Principe Ereditario e Sua Altezza Reale la principessa ereditaria come ospiti".

IL POST:

Attualmente la regina 82enne si trova nel palazzo di Fredensborg, a 30km da Copenaghen e tutti gli impegni presi per la settimana sono stati annullati in attesa di capire l’evoluzione del suo stato di salute, del quale ancora non si hanno comunicazioni ufficiali.

La notizia, manco a dirlo, ha creato parecchio allarmismo, soprattutto tra coloro che di recente hanno avuto contatto con la sovrana di Danimarca. Margherita II, infatti, durante i funerali della regina Elisabetta, si trovava seduta, in compagnia del figlio Frederik, davanti a Carlo III, il nuovo re della monarchia britannica.

Ovviamente, considerata la positività della regina danese, ora la Gran Bretagna monitorerà la situazione per capire se il numero dei positivi al Covid-19 crescerà tra la popolazione oppure no.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter