Nonno deluso

Eredità da 600mila euro, ne lascia solo 60 alle nipoti che non sono mai andate a trovarlo

Una storia curiosa (ma finita in Tribunale) che arriva dalla Gran Bretagna. Ma c'è anche chi ha diseredato i figli per lasciare tutto a cani e gatti...

Eredità da 600mila euro, ne lascia solo 60 alle nipoti che non sono mai andate a trovarlo
Pubblicato:

Si sono ricordate dell'anziano nonno malato quando è stato il momento di aprire il testamento. Ma hanno avuto una bruttissima sorpresa. L'anziano, con un patrimonio da oltre 600.000 euro, ha lasciato loro soltanto la miseria di 60 euro a testa. Un gesto probabilmente simbolico per far capire loro quanto si erano comportate male negli ultimi anni.

Eredità da 600mila euro, ne lascia solo 60 alle nipoti

La vicenda risale a qualche anno fa, ma è diventata di attualità perché è finita in Tribunale. Frederick Ward Sr., morto nel 2020, ha diviso il suo patrimonio (circa 500.000 sterline, 600.000 euro) tra i figli viventi Terry e Susan, mentre ha escluso quasi totalmente le cinque figlie del defunto Frederick Junior, scomparso cinque anni prima. 

Il motivo? Durante i suoi tre ricoveri per problemi polmonari, le nipoti non si sono praticamente mai viste.

L'eredità del nonno

Ward Senior, 91 anni, prima di morire aveva espresso ai suoi legali il suo disappunto e la tristezza per essere stato di fatto "dimenticato" dalle nipoti. E dunque nel testamento ha lasciato loro soltanto una "mancia", che servisse probabilmente loro di lezione.

La causa legale

Le cinque hanno impugnato il testamento e la vicenda - come racconta il Daily Mail - è finita in Tribunale. Le nipoti hanno infatti sostenuto di aver diritto a un terzo del patrimonio del nonno.

Ma il giudice dell’Alta Corte James Brightwell ha stabilito che il testamento - redatto nel 2018 - era “del tutto razionale” dato che i nipoti hanno avuto “contatti molto limitati” con il nonno “deluso” nei suoi ultimi anni. Il giudice ha anche espressamente citato il disappunto del 91enne per non aver ricevuto nemmeno un pezzo di torta nuziale da una delle sue nipoti.

In Tribunale, inoltre, è stata anche riprodotta una registrazione delle urla e delle scenate delle sorelle al momento dell'apertura del testamento, che non ha probabilmente giovato alla loro causa.

Lascia eredità milionaria a cani e gatti ed esclude i figli

Una vicenda che fa il paio con un'altra storia simile, avvenuta in Cina. Qui una donna ha diseredato i tre figli decidendo di lasciare una fortuna a cani e gatti.

"Loro non mi hanno mai abbandonato".

La ricca signora di Shanghai ha deciso di cambiare il testamento, togliendo dall'elenco degli eredi i suoi tre figli e lasciando tutto a una clinica veterinaria, nominata amministratrice del suo patrimonio da 20 milioni di yuan, più o meno due milioni e mezzo di euro.

Il perché è presto detto (e facilmente intuibile): la donna ha modificato le sue volontà redatte anni fa (in un testamento in cui lasciava l'eredità ai figli) perché da quando si è ammalata nessuno dei tre si sarebbe preso cura di lei. E raramente si farebbero sentire pure al telefono.

"Loro non mi hanno abbandonata"

I suoi animali, invece, non l'hanno mai abbandonata e dunque ha deciso di lasciare tutto a loro. O meglio, a una clinica veterinaria amministratrice della sua eredità e responsabile della cura dei suoi animali (e degli eventuali cuccioli che potrebbero avere in futuro).

Una decisione che - secondo quanto riferisce la stampa cinese - ha lasciato un po' perplessi gli stessi  funzionari del Centro di registrazione dei testamenti, che le avrebbero consigliato di nominare una persona di fiducia per supervisionare la struttura e garantire la cura degli animali.

La donna in futuro avrà comunque la possibilità di modificare il testamento, in caso i figli cambiassero atteggiamento, ma in molti sui social hanno espresso un parere favorevole sulla sua decisione.

Seguici sui nostri canali