Esteri
E se un giorno fosse regina?

Decima in linea di successione per il trono inglese l'erede di una famiglia nobile bergamasca

Sienna Elizabeth Mapelli Mozzi è la figlia di Edoardo (nobile bergamasco) e Beatrice di York. E' nata nel 2021.

Decima in linea di successione per il trono inglese l'erede di una famiglia nobile bergamasca
Esteri 15 Settembre 2022 ore 12:06

E se sul trono d'Inghilterra salisse una bergamasca? Sia chiaro, non vogliamo "fare la festa" a Carlo III e ai suoi eredi, ma la questione è curiosa. Al decimo posto nella linea di successione c'è infatti una ragazza di origine italiana. Si tratta di Sienna Elizabeth Mapelli Mozzi, figlia di Beatrice di York e di Edoardo Mapelli Mozzi. Ed è nata... nel 2021.

In linea di successione per il trono inglese c'è una "bergamasca"

Come riporta Prima Bergamo, nella Casa reale britannica c'è anche un aristocratico italiano, Edoardo Mapelli Mozzi. Il bergamasco ha sposato nel luglio 2022 Beatrice di York, nona in linea di successione per il trono. Un matrimonio quasi "nascosto", sicuramente non celebrato in pompa magna, anche se erano comunque presenti la regina Elisabetta II e il principe Filippo di Edimburgo, nonni della sposa.

Nel 2021 poi è arrivata Sienna Elizabeth, che ha preso il posto immediatamente successivo a quello della mamma nella "graduatoria" di coloro che possono aspirare al trono.

Chi è Edoardo Mapelli Mozzi

Il bergamasco Edoardo Mapelli Mozzi, immobiliarista miliardario, aveva già un forte legame con il mondo britannico prima ancora della sua unione con Beatrice di York. Il padre, Alessandro Mapelli Mozzi, nato nel 1951, ex sciatore olimpico aveva passaporto inglese, pur essendo di origini italiane. Il conte sposò infatti Nicola Diana Burrows, nata da una famiglia di politici dell’Oxfordshire. Con lei ebbe due figli: Natalia Alice nel 1981 e, appunto, Edoardo nel 1983.

La "leggenda" vuole che la scintilla con Beatrice sia scattata al matrimonio della sorella di lei, Eugenie, anche se i due si conoscevano già da qualche tempo.  È così che il sangue blu bergamasco di Edoardo Mozzi Mapelli, discendente dal palazzo seicentesco di Locate a Ponte San Pietro, si è unito a quello della famiglia reale. E chissà che un domani la piccola Sienna Elizabeth non possa essere a capo di quella famiglia di cui si parla tantissimo in questi giorni...

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter