Esteri
incredibile in california

Casa carbonizzata e un cane ucciso: si indaga sull'ipotesi di un meteorite

Diversi testimoni hanno raccontato di aver avvistato un bolide luminoso appena sopra la proprietà poco prima dell’incendio.

Casa carbonizzata e un cane ucciso: si indaga sull'ipotesi di un meteorite
Esteri 17 Novembre 2022 ore 16:51

Non soltanto la casa arsa dalle fiamme, ma anche uno dei suoi amati cani morto: il signor Dustin Procita è certo che il responsabile dell'ingente danno sia un meteorite. Ma le autorità cosa dicono? Per ora si riservano di fare approfondimenti più dettagliati: i pompieri accorsi per spegnere l'incendio contatteranno la Nasa e l'Aeronautica degli Stati Uniti.

La casa arsa dall'impatto con un meteorite?

Il fatto è accaduto poche settimane fa, il 5 novembre 2022, a nordest di Sacramento, in California. Proprio in concomitanza dei giorni in cui lo sciame meteorico delle Tauridi è più attivo. Quella sera, infatti, molti hanno ripreso delle enormi palle di fuoco attraversare il cielo della Penn Valley, l'area in cui vive Dustin.

D

Diversi testimoni hanno raccontato di aver avvistato un bolide appena sopra la proprietà poco prima dell’incendio.

La palla luminosa avvistata

A seguire un terribile incendio, che ha divorato l'abitazione. I pompieri hanno spento le fiamme dopo diverse ore, quando ormai la casa e annessa roulotte erano andate in cenere. Il proprietario dell’abitazione, un allevatore, e sua moglie sono rimasti illesi, ma il cane Tug ha perso la vita.

“Ho sentito un forte boato. Ho iniziato a sentire l’odore del fumo e sono andato nel mio portico che era completamente avvolto dalle fiamme. Hanno detto che era una meteora. Non ho visto cosa fosse, ma da tutti quelli con cui ho parlato hanno descritto una palla precipitare dal cielo".

Dustin Procita

Cautela degli esperti

Gli esperti del Dipartimento delle foreste e della protezione antincendio della California stanno indagando e rimangono prudenti:

“L’impatto della meteora è una potenziale causa, ma è troppo presto per stabilirlo con certezza“, ha spiegato a NBC News il capitano di Cal Fire Clayton Thomas.

E' possibile?

Lo scenario è dunque possibile, ma molto irrealistico. Le possibilità che la casa di qualcuno venga colpita da una meteora sono astronomicamente ridotte con meno di 10.000 meteoriti che cadono sulla superficie terrestre ogni anno, ma per la gran parte in oceano e in aree disabitate. Tuttavia, non è raro che i meteoriti cadano sulle proprietà delle persone.

Le probabilità di essere uccisi da un meteorite, secondo l'astronomo Alan Harris, sono una su 700 mila.

Negli anni cinquanta fa una signora dell'Alabama fu colpita al fianco da un meteorite, ma sopravvisse. Nel 2013, invece, oltre 1.000 persone furono ferite a Chelyabinsk, in Russia, da un meteorite di circa 20 metri di diametro, ma in quel caso a creare scompiglio furono soprattutto i vetri delle finestre esplose a seguito dell'onda d'urto. Nel febbraio 2021, un minuscolo meteorite del peso di circa 300 grammi è stato trovato sul vialetto di una casa nel Gloucestershire in Inghilterra.

Un bello spavento, invece, è toccato alla signora Ruth Hamilton, residente a Golden, nella Columbia Britannica in Canada, che si è svegliata di soprassalto durante la notte trovandosi a fianco, nel letto, un oggetto mai visto prima: un piccolo frammento di meteorite che aveva sfondato il tetto.

Frammento di meteorite nel letto in Canada

Nel 2014 il professor Stephen A. Nelson ha pubblicato in un paper i risultati dei suoi calcoli probabilistici: secondo lo scienziato le probabilità di essere centrati e uccisi direttamente da una oggetto spaziale sono una su 1.600.000, un'eventualità molto remota se messa a confronto con le possibilità di morire in un incidente d'auto (una su 90) o in un incendio (una su 250), ma anche di perire a causa di un tornado (una su 60mila) o di un fulmine (una su 135mila). E' più probabile vincere al superenalotto che venire colpiti e uccisi da un meteorite.

Il meteorite più grande cadde sulla terra 80mila anni fa, pesa circa 60 tonnellate, e si trova in Namibia. Il suo nome è Hoba.

Hoba

Vuoi leggere altre notizie curiose dall'Italia e dal mondo? Clicca sull'immagine qui sotto

 

Seguici sui nostri canali