salva per miracolo

Meteorite si schianta sul suo cuscino mentre dorme

La signora Hamilton di Golden, in Canada, è stata svegliata da un rumore fortissimo e si è trovata nel letto un ospite particolare...

Meteorite si schianta sul suo cuscino mentre dorme
Pubblicato:
Aggiornato:

Un rumore assordante e un oggetto lanciato a supervelocità che sfonda il tetto della camera e finisce la sua corsa nel letto. Scenario semi fantascientifico, ma si sa che la realtà certe volte tesse sceneggiature da Oscar. Succede così che la signora Ruth Hamilton, residente a Golden, nella Columbia Britannica in Canada, si è svegliata di soprassalto durante la notte trovandosi a fianco, nel letto, un oggetto mai visto prima: un meteorite.

Il tetto squarciato

Un meteorite si abbatte in camera da letto

E' atterrato a pochi centimetri dalla sua testa, pochi centimetri che sono stati determinanti per sopravvivere. Hamilton ha raccontato di essersi svegliata di soprassalto e di aver subito acceso la luce per capire cosa stesse succedendo. Quando ha guardato il suo cuscino, si è resa conto che una roccia era caduta proprio vicino a dove posava il capo. In stato di shock, ha chiamato la polizia per capire se l’oggetto non provenisse da un cantiere lì vicino:

"Abbiamo chiamato il progetto Canyon per vedere se stavano facendo esplosioni, ma ci hanno risposto di no. Ma avevano visto una luce brillare nel cielo, poi un’esplosione e qualche botto" ha raccontato la signora.

E ancora:

"Quando è successo pensavo che qualcuno fosse entrato in casa o avesse sparato, o qualcosa del genere. È stato un sollievo quando ci siamo resi conto che la roccia poteva solo essere caduta dal cielo. Sono stupita dal fatto che sia il pezzo di una stella, che viene dal cielo e forse ha miliardi di anni".

Intanto in Toscana c'è la "caccia al meteorite"

C'è qualcuno che sicuramente invidia la signora Hamilton, alla quale il metorite è letteralmente piovuto del cielo. Parliamo di quel gruppo composto da un cinquantina di persone, tra esperti e volontari, che lo scorso weekend ha battuto la campagna toscana proprio alla ricerca di un frammento di meteorite caduto tra Pistoia e Prato nella notte del primo ottobre 2021. La prima tranche di ricerche si è rivelata infruttuosa ma gli appassionati non hanno alcuna intenzione di demordere e fra loro non mollano neppure i semplici cittadini, consapevoli del valore dell'oggetto...L'eventualità di individuare un frammento di meteorite può avere ricche conseguenze: a Kolang (Isola di Sumatra), Josua Hutagalung, costruttore di bare indonesiano, ha venduto per 1,8 milioni di dollari un pezzo di meteorite che, l'1 agosto 2020, gli era precipitato in casa.

In Italia, l’Istituto Italiano di Astrofisica (INAF) gestisce tra le altre cose il progetto P.R.I.S.M.A., che sta per “Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera”. Gli esperti di P.R.I.S.M.A. danno anche indicazioni utili su cosa fare e cosa non fare se si sospetta di aver trovato un meteorite: per esempio, non bisogna toccarlo con le mani ma raccoglierlo con un foglio di alluminio dopo averlo fotografato e aver mappato il luogo del ritrovamento. Come ha spiegato l’esperto di meteoriti e planetologo dell’INAF, Mario Di Martino:

"In Italia non esiste una legge che disciplini la proprietà delle meteoriti ritrovate. Ma la cosa migliore sarebbe conservarle in un museo".

Seguici sui nostri canali