Aereo si schianta contro la "torre" della corrente, pilota e passeggero sospesi nel vuoto: il video
Per salvare l'equipaggio sono state necessarie 8 ore, l'incidente ha fatto mancare la corrente a migliaia e migliaia di persone.
Immagini da brividi che stanno facendo il giro del mondo, tanta paura, ma per fortuna il lieto fine. Una disavventura che ha tenuto con il fiato sospeso che arriva dagli Stati Uniti dove un piccolo aereo con a bordo due persone si è schiantato contro una "torre" della linea elettrica.
Aereo contro la "torre" della corrente, che paura!
E' accaduto vicino al Montgomery County Airpark a Gaithersburg, una città di 69mila abitanti, nello stato del Maryland. L'incidente ha provocato interruzioni di corrente diffuse e ripetute in tutto il circondario.
Fortunatamente però la vicenda si è chiuso con il lieto fine dal momento che sia il pilota del velivolo, Patrick Merkle, un 65enne, di Washington sia il passeggero che viaggiava con lui, il quasi coetaneo Jan Williams, 66 anni, sono rimasti illesi all'interno dell'aereo, un Mooney M20J.
Le operazioni di salvataggio come in un film d'azione
Una scena da brividi perché i due sono rimasti "incastrati" a 30 metri dal suolo.
Immagini incredibili che per i più svariati motivi capita di vedere in ogni parte del mondo.
Il capo dei vigili del fuoco della contea di Montgomery, Scott Goldstein, ha descritto ai giornalisti la complessità delle operazioni di salvataggio spiegando che i gestori del pubblico servizio della corrente hanno dovuto prima "mettere a terra" i cavi dell'alta tensione per garantire che i soccorritori operassero in sicurezza.
I vigili del fuoco hanno poi utilizzato un autocarro e una gru per rendere stabile l'aereo legandolo alla "torre".
Passeggero e pilota sono stati "salvati" dopo otto ore. Entrambi hanno riportato traumi ortopedici e problemi di ipotermia.
Come è avvenuto l'incidente
L'incidente è avvenuto domenica pomeriggio a circa 40 miglia a sud-ovest di Baltimora e a circa 15 miglia al di fuori di Washington.
Intanto nella giornata di ieri, lunedì 28 novembre, alcune scuole e uffici sono rimasti chiusi per consentire il ripristino della tensione e l’erogazione dell’elettricità.
La causa dell'incidente non è ancora chiara, le autorità locali hanno aperto un fascicolo d'inchiesta per ...fare luce sull'accaduto.