rincari del 32%

Caro mare... quanto mi costi: per una giornata in spiaggia quest'estate si spenderanno 144 euro

Le famiglie italiane spenderanno quest'anno, per una giornata al mare, 35 euro in più di un anno fa.

Caro mare... quanto mi costi: per una giornata in spiaggia quest'estate si spenderanno 144 euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Voglia di mare...quanto mi costi. Dopo due anni in ostaggio di limitazioni, gli italiani, per questa estate 2022 alle porte, non intendono risparmiarsi: c'è voglia di viaggi, di mare, di sole, di libertà...e pare proprio che tutto questo non sarà a buon prezzo. A partire dal classico affitto di ombrellone e sdraio in spiaggia, dove i rincari non scherzano.

Ombrelloni: rincari per l'estate 2022

Nei lidi italiani quest'estate 2022 porterà rincari che sfiorano in media il 32% in più rispetto al 2021. Secondo Consumerismo le famiglie italiane spenderanno quest'anno, per una giornata al mare, una media di 144 euro contro i 109 euro di un anno fa.

"Ombrelloni, lettini e sdraio - scrive l'associazione dei consumatori - registrano incrementi medi + 20% rispetto allo scorso anno, come confermato dagli stessi gestori di diverse zone d'Italia che hanno parlato di aumenti generati dai maggiori costi a loro carico".

In particolare, per affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento medio, si spenderanno, conta l'associazione, "tra i 20 e i 30 euro al giorno, importo che sale a 150 euro nelle strutture superiori".

Per l'abbonamento mensile, continua Consumerismo, le tariffe variano tra i 600 e i 900 euro, mentre per quello stagionale il prezzo oscilla tra i 1.500 e i 3000 euro, a seconda delle zone d'Italia e della qualità delle strutture.

Non si salva nemmeno la ristorazione

E anche la classica granita rischia di andare di traverso: i bar dei lidi aumentano le tariffe a loro volta: dai piatti caldi ai gelati, costerà tutto di più. I rincari saranno in media del 10% sul 2021. Secondo il report elaborato con dati da fonti pubbliche, sottolineano, una famiglia di quattro persone spenderà anche due euro in più per una colazione a base di cappuccino e cornetto, due euro in più per il carburante, due euro in più per il parcheggio, 5 euro in più per lettini e ombrellone.

Seguici sui nostri canali