Tempi e requisiti

Quando arriva e come utilizzare il bonus benzina 2023

Sarà accreditato direttamente ai possessori della Social Card. Bisognerà pazientare ancora qualche settimana

Quando arriva e come utilizzare il bonus benzina 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Inserito nel recente Decreto Energia c'è il tanto atteso Bonus Benzina da 80 euro. Vediamo quando arriva, a chi spetta, come spenderlo e tutte le informazioni utili in merito.

Bonus benzina 2023: a chi spetta

Il Governo ha progettato il Bonus Benzina per supportare il potere d’acquisto delle famiglie meno abbienti, alle prese con i continui rincari dei listini di benzina e gasolio.

L'agevolazione spetta esclusivamente ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro e che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • nuclei di almeno 3 persone di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009;
  • nuclei di almeno 3 persone di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005;
  • nuclei di almeno tre persone.
Ministro Lollobrigida presenta la Social Card

Tali famiglie, che sono già titolari della social card da 382,50 euro, hanno diritto anche al nuovo bonus benzina del Governo.

Come spenderlo

Chiarite anche le modalità per spendere il buono: il voucher si potrà usare non solo per il rifornimento ai propri mezzi privati, ma anche per l'acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e per fare la spesa: dal momento che gli 80 euro sono accreditati sulla carta spesa, si possono utilizzare anche per comprare generi alimentari al supermercato.

La decisione è stata presa in conseguenza del fatto che i fondi stanziati per il bonus trasporti non erano sufficienti a coprire le tantissime domande pervenute dai cittadini.

Il bonus benzina si può spendere presso qualsiasi distributore aderente, sia per il rifornimento di benzina, sia per il rifornimento di gasolio.

Quando arriva

Il bonus sarà erogato entro 30 giorni dalla data di approvazione del decreto -  che risale al 25 settembre 2023 - il Ministero competente deve adottare un decreto attuativo della misura che ne definisce importi, beneficiari e modalità di erogazione.

Si dovrà attendere, quindi tutto il mese di ottobre prima di ricevere i primi accrediti direttamente sulla social card, senza la necessità di presentare domanda.

Seguici sui nostri canali