Spese domestiche

Luci di Natale: come calcolare quanto costeranno in bolletta e le soluzioni low cost

E' possibile non rinunciare all'atmosfera natalizia con qualche piccolo accorgimento

Luci di Natale: come calcolare quanto costeranno in bolletta e le soluzioni low cost
Pubblicato:
Aggiornato:

Fra inflazione galoppante e stipendi non allineati, per molte famiglie italiane le spese vanno ponderate con attenzione. Risparmiare sulla bolletta è d’obbligo, come conciliare – dunque - con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il desiderio di avere un albero di luci scintillanti e l'economia domestica? E’ possibile trovare delle soluzioni economiche e, soprattutto, sapere quanto andremo a spendere con le nostre luci di Natale?

Luci di Natale: soluzioni per risparmiare in bolletta

Primo consiglio di risparmio: optare per le luci a LED che rappresentano un’opzione più economica rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza. Possono ridurre i costi di oltre la metà, anche fino al 75%, rispetto alle loro controparti più datate.

Esistono luci alimentate a energia solare che possono ridurre il costo a zero. Le luci con un consumo di circa 5 Watt possono tranquillamente essere alimentate da piccoli pannelli solari, una soluzione ecologica e senza salassi in bolletta.

E’ importante, poi, fare attenzione agli alimentatori e agli adattatori, poiché possono contribuire a un aumento dei consumi.

Come calcolare i costi delle lucine

Come calcolare i costi delle lucine natalizie che abbiamo in casa? Innanzitutto è necessario conoscere due dati: il consumo energetico delle luci, indicato in Watt sull’imballaggio e il costo medio dell’energia in kWh, indicato sull’ultima fattura elettrica.

Il Wh è l’unità di misura che indica il consumo di un dispositivo della potenza di 1 Watt tenuto acceso per un’ora. Il kWh equivale a 1.000 Watt. Per calcolare le spese basta moltiplicare il consumo della decorazione per le ore di accensione, dividere tutto per mille e moltiplicare per il costo del kWh.

come addobbare albero di natale

La buona notizia, salvo casi eclatanti, è che le luci di Natale rappresentano un costo relativo rispetto ai consumi di lavastoviglie o lavatrice. Ad ogni modo, per evitare la spesa aggiuntiva media dai 15 ai 30 euro al mese dettata dalle decorazioni, è possibile, come suggerito, pensare ad alternative a impatto zero: come le luci alimentate ad energia solare.

Seguici sui nostri canali