Fedez e gli altri: chi sono i più ricchi di Sanremo. La classifica dei fatturati dei cantanti
La classifica tiene conto dei ricavi per le attività professionali di cantanti ma anche eventuali guadagni da altre società

Cantanti, ma non solo. Molti degli artisti in gara al Festival di Sanremo 2025 possono infatti vantare molti investimenti anche in ambiti slegati dalla musica e dall'arte, in certi casi anche molto redditizi. Ma chi è il più ricco? La risposta, se ci pensate bene, è facile facile...
Sanremo 2025: Fedez in vetta alla classifica dei fatturati
Inserito anche nei primi cinque vincitori della seconda serata di Sanremo 2025, Fedez - nome d'arte di Federico Lucia - risulta essere, con largo margine sugli inseguitori, il "paperone" della manifestazione con le società del gruppo "Zedef" - la quota di maggioranza è in realtà in mano ai genitori - che hanno toccato i 16,7 milioni di ricavi stando agli ultimi bilanci disponibili. Il fatturato di chi lo segue infatti, si attesta all'incirca a metà.
Stiamo parlando di Pablo Miguel Lombroni Capalbo in arte Shablo. Il DJ e producer argentino naturalizzato italiano avrebbe ricavi per 8,6 milioni di euro, derivanti dalla Urubamba srl (4,8 milioni) e da quote in una rete di società possedute con altri soci.
Il terzo classificato è invece uno dei veterani della manifestazioni, ovvero Giovanni Calone, da tutti conosciuto come Massimo Ranieri. Cantante ma anche attore di teatro - con i suoi spettacoli ha girato l'Italia - i ricavi della sua Rama 2000 International sono arrivati a 3,4 milioni di euro.

Ai piedi del podio si piazza Giorgia con ricavi per 2,2 milioni di euro, segue Achille Lauro (1,4 milioni) in potenziale ascesa tra successi discografici e la partecipazione ad X Factor come giudice.
Dietro di lui un trio di artisti a quota 1,2 milioni come Elodie, Rocco Hunt e Rkomi, poco sotto Francesco Gabbani, comunque oltre il milione.
Sotto i "sei zeri" c'è Francesca Michielin (760mila euro), seguita da Noemi (520mila euro), la quale si pone davanti a Stash dei The Kolors e Tony Effe (entrambi a 460mila euro) e i Coma_Cose (406mila euro).
Più giù la classifica le società di Clara e Willie Peyote (270mila euro), Kekko dei Modà (244mila euro), Irama (210mila euro) mentre chiudono a 160mila euro Gaia e Olly. Se il dato di quest'ultimo sarà da paragonare nel medio periodo visto che ha societarizzato da poco la sua attività professionale, c'è chi come la 19enne Sarah Toscano - la più giovane partecipante dell'edizione - lo ha appena fatto e dunque ci sarà da aspettare almeno un anno prima di avere dati al riguardo.