Consumatori furiosi

Enel energia, bollette alle stelle: l'Antitrust avvia istruttoria. Cosa fare se vi è capitato

Oltre 600 denunce all'Agcm, che ora vuole vederci chiaro. Enel: "Agito nel rispetto delle regole"

Enel energia, bollette alle stelle: l'Antitrust avvia istruttoria. Cosa fare se vi è capitato
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Bollette astronomiche per le forniture del gas. Sono quelle che si sono visti recapitare in questi mesi gli utenti di Enel Energia. E l'Antitrust, che ha ricevuto oltre 600 denunce, ha aperto un'istruttoria.

Enel Energia, bollette del gas alle stelle: l'istruttoria di Antitrust

L'Agcm nel suo bollettino spiega di aver ricevuto da gennaio 2024 oltre 600 denunce da parte di singoli consumatori e microimprese che nel quadrimestre ottobre 2023-gennaio 2024 si sono visti recapitare bollette quadruplicate o quintuplicate rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, anche a fronte di consumi simili o addirittura inferiori.

In particolare, si legge nella nota dell'Antitrust, "i segnalanti rappresentano, oltre alla difficoltà di sostenere esborsi quadruplicati o quintuplicati rispetto al passato, di non aver ricevuto alcuna informazione preventiva in forma scritta (via posta elettronica o cartacea), da parte di Enel Energia, in ordine al rinnovo contrattuale e di non aver potuto, pertanto, esercitare il diritto di recesso, né scegliere un diverso fornitore di energia".

"Alcuni utenti riferiscono di ricevere regolarmente le fatture tramite email (o sull'app), ma di non aver ricevuto alcuna comunicazione di rinnovo delle condizioni economiche tramite i predetti canali e di aver trovato casualmente nello spam una email, proveniente da Enel Energia, alla quale era allegata la comunicazione di rinnovo, a seguito della scadenza, delle condizioni economiche di fornitura".

"Ad avviso dei segnalanti  la email in esame sarebbe stata 'artatamente confezionata per essere intercettata dal filtro antispam' anche in ragione della rilevanza della parte grafica; la medesima, invero, si prestava ad essere interpretata come un mero messaggio promozionale e non come un documento avente un significativo impatto sul contratto di fornitura, tenuto, altresì, conto né nell'intestazione, né nella parte testuale di detta email non veniva data evidenza al suo oggetto (ossia, la modifica delle condizioni economiche)".

Leggi e scarica il bollettino di Agcm con l'istruttoria nei confronti di Enel Energia

La risposta di Enel Energia

Enel Energia, dal canto suo, ha replicato sostenendo di aver agito correttamente:

"Enel Energia ritiene di aver sempre agito nel pieno rispetto della normativa primaria e di settore, nonché della disciplina contrattuale e confida di poter dimostrare la piena correttezza del proprio operato nel prosieguo del procedimento".

Cosa succede se avete ricevuto una bolletta pazza

Un problema enorme per molti consumatori, che si vedono ora costretti a pagare un conto salatissimo, alle volte anche al di sopra delle proprie disponibilità economiche.

La questione non è affatto semplice: il codice di condotta commerciale approvato da Arera (l'Autorità garante dell'energia) attribuisce ai clienti l'onere di dimostrare di non aver mai ricevuto una comunicazione da parte del fornitore. Una situazione piuttosto complicata, che non aiuta di certo il cliente. Per questo motivo le associazioni dei consumatori si stanno muovendo per cercare di sostenere i diritti degli utenti.

Ogni fornitore ha dei moduli di reclamo. Clicca qui per trovarli e scaricarli.

 

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