Da dicembre 2023 per i vini obbligo di etichetta con QR code: ingredienti, allergeni e calorie
Questo importante cambiamento è stato introdotto dal regolamento europeo entrato in vigore, a gennaio, con la riforma della Pac
A dicembre 2023 è prevista una grande rivoluzione per il vino: entrano infatti in vigore le nuove norme sulla composizione del prodotto da indicare sulle bottiglie. Tutte le informazioni relative a ciò che ci accingiamo a bere saranno in un QR code. Inutile dire che non mancano le polemiche.
Da dicembre 2023 per i vini etichetta con QR code obbligatorio
La nuova normativa europea sarà in vigore dall’8 dicembre e prevede che le bottiglie di vino indichino allergeni e valori nutrizionali, proprio come il cibo. Questo importante cambiamento è stato introdotto dal regolamento europeo entrato in vigore, a gennaio, con la riforma della Pac. Da indicare anche le calorie. La riforma dell’UE della politica agricola comune, pubblicata il 6 dicembre 2021, è entrata in vigore il 1° gennaio 2023 e dovrebbe coprire il periodo 2023-2027.
Prima dell'introduzione di queste direttive i vini dell’Unione europea non erano tenuti a riportare gli ingredienti diversi dagli allergeni sulle etichette, al contrario dei prodotti alimentari, tenuti ormai da molti anni a quest’obbligo. La regola si applica a tutti i prodotti alcolici immessi sul mercato dell’UE, sia quelli di produzione di uno degli Stati membri dell’UE o di importazione da un paese terzo. Compresi i vini prodotti nell’Unione Europea ed esportati al di fuori dell’Unione Europea, anche negli Stati Uniti. Le etichette elettroniche non possono contenere informazioni promozionali finalizzate alla vendita o al marketing e nessun dato dell'utente può essere raccolto o tracciato con mezzi elettronici.
L’invito al consumo responsabile del prodotto alcolico ed altre avvertenze sanitarie, tra cui il logo del divieto di bere alcol per le donne incinte, troveranno spazio nell’etichetta elettronica. Su questo tema, il governo irlandese, primo e per ora unico in UE, ha approvato una norma che obbliga i produttori ad apporre sulle bottiglie di alcolici, vino compreso, la scritta “Nuoce gravemente alla salute”.
Perplessità e polemiche
La rivoluzione in corso ha creato malumori ad alcune aziende del settore, alle prese anche con le nuove linee guida europee sugli imballaggi. Una transizione necessaria ma complicata, soprattutto per alcune imprese familiari che si approcciano con modalità vetuste al commercio e alla vendita.