Contro il caro energia

Come avere lo sconto da 113 euro sulle bollette della luce e chi può farlo

Arera approverà la possibilità di accedere al mercato delle tutele graduali anche per gli utenti vulnerabili, oltre 11 milioni di italiani

Come avere lo sconto da 113 euro sulle bollette della luce e chi può farlo
Pubblicato:

Oltre undici milioni di italiani potranno a breve risparmiare 113 euro sulla bolletta della luce. Arera, come anticipa il Corriere, si appresta infatti ad approvare il meccanismo per consentire agli utenti cosiddetti vulnerabili di entrare nel Servizio a Tutele Graduali (Stg) per la fornitura della luce.

Scontro sulle bollette: chi sono gli utenti vulnerabili

Finora i clienti non vulnerabili avevano avuto la possibilità di scegliere tra mercato libero e servizio a tutele graduali. A partire da febbraio potranno farlo anche gli utenti vulnerabili, appartenenti alle seguenti categorie:

  • persone con età superiore a 75 anni;
  • titolari di bonus sociale per disagio economico;
  • soggetto con disabilità (ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104);
  • proprietario di una fornitura che alimenta un’apparecchiatura medico-terapeutica salvavita;
  • proprietario di una fornitura ubicata in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • proprietario di una fornitura ubicata nelle isole minori non interconnesse.

Una possibilità arrivata grazie a un emendamento presentato da Alberto Gusmeroli (Lega) e inserito nel decreto Concorrenza approvato a dicembre 2024.

Come funziona lo sconto da 113 euro

Di fatto, il passaggio al regime a tutele graduali permetterà di ottenere uno scontro calcolato da Arera in circa 113 euro all'anno nella bolletta della luce.

"Si rendono possibili significativi risparmi in bolletta per milioni di consumatori vulnerabili - ha spiegato Gusmeroli - Anche le utenze vulnerabili che si trovano nel mercato libero dell'energia (oggi più caro rispetto a ogni altro mercato) o nel mercato tutelato potranno richiedere di confluire nel sistema a tutele graduali, al momento il più vantaggioso dal punto di vista economico".

Fino a quando dura il mercato a tutele graduali

Il servizio a tutele graduali è di fatto un regime transitorio che finirà il 31 marzo 2027. Un anno fa, a febbraio 2024,  si sono svolte le aste che hanno assegnato agli operatori le 26 zone in cui è stata divisa l'Italia per il passaggio. Nella tabella qui sotto trovate tutti gli operatori che gestiscono il mercato delle tutele graduali e a cui potrete rivolgervi - nel caso rientriate nelle categorie aventi diritto - da febbraio sino al 30 giugno 2025, per accedere all'offerta. I singoli operatori, come spiega Arera, pubblicheranno nei prossimi giorni le relative specifiche sui propri canali.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali