Cosa fare

Bonus pannelli fotovoltaici: incentivi e detrazioni per il 2023

Dal Superbonus 90% al Bonus ristrutturazione, tutte le strade per risparmiare se si installano i pannelli solari

Bonus pannelli fotovoltaici: incentivi e detrazioni per il 2023
Pubblicato:

C'è un bonus per installare i pannelli fotovoltaici? Nella selva di incentivi e contributi a disposizione sicuramente in molti se lo chiedono. La risposta è "ni". Nel senso che un vero e proprio Bonus pannelli solari non esiste, ma ci sono varie tipologie di contributi che possono venirci in aiuto se vogliamo fare questo genere di intervento per la nostra casa. E che possono essere davvero molto convenienti per chi ne usufruisce.

Bonus pannelli fotovoltaici 2023: cosa fare

Ma perché installare i pannelli fotovoltaici? Tra le ragioni più importanti il risparmio economico sulle bollette e i vantaggi per l'ambiente. L'intervento è però piuttosto oneroso e dunque poter usufruire di sconti e agevolazioni è sicuramente un fattore molto importante nel prendere la decisione di procedere o meno coi lavori.

Come detto, non c'è un bonus ad hoc, ma a seconda di quello che dovete fare ci sono varie strade che si possono seguire. L'installazione di un impianto fotovoltaico può rientrare nelle seguenti casistiche di incentivi:

  • Superbonus 90% nel 2023
  • Bonus ristrutturazione al 50%
  • Iva agevolata al 10%
  • Bonus batterie di accumulo

Bonus pannelli fotovoltaici con il Superbonus 90%

Il Superbonus è cambiato. Nel 2023 è passato dal 110% al 90%. Rimane comunque un'ottima occasione per sistemare casa contenendo i costi. I criteri per l'inserimento dei pannelli fotovoltaici sono abbastanza stringenti. In primis, è necessario che siano lavori trainati, cioè "dipendenti" da altri, quelli principali previsti nel Superbonus, cosiddetti "trainanti".

Per le villette singole, inoltre, è necessario rispettare anche altri due requisiti: un indicatore Isee  inferiore a 15.000 euro e il fatto che l'immobile sia l'abitazione principale.

Bonus pannelli fotovoltaici con il bonus ristrutturazione nel 2023

Rientrano meno soldi, ma è sicuramente più semplice usufruire del bonus ristrutturazione, che permette di ottenere un credito d'imposta pari al 50% della spesa effettuata (che deve essere al massimo di 96.000 euro).

Tra gli aspetti convenienti della scelta c'è anche il fatto che rientrano nelle spese rimborsabili anche i costi di progettazione, manodopera e manutenzione.  

Pannelli fotovoltaici con Iva agevolata al 10%

Sia che scegliate di "trainare" l'installazione dei pannelli fotovoltaici con il Superbonus, sia che preferiate il bonus ristrutturazione, potrete poi usufruire di un altro vantaggio. Gli impianti fotovoltaici infatti godono dell'Iva agevolata: non si paga il 22%, ma il 10%.

C'è pure il bonus sistemi di accumulo

Infine, per chi ha installato impianti e pannelli fotovoltaici nel corso del 2022 c'è pure il bonus sistemi di accumulo. Al momento non è chiara l'entità dell'incentivo, che sarà sotto forma di credito d'imposta. Dall'1 marzo 2023 è possibile inoltrare la richiesta all'Agenzia delle Entrate: solo quando saranno pervenute tutte sarà possibile determinare l'entità del rimborso.

Seguici sui nostri canali