Buone notizie

Bonus contributi 2023: a chi spetta in busta paga

Si può arrivare fino a 750 euro in più all'anno

Bonus contributi 2023: a chi spetta in busta paga
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo sapete che potreste ritrovarvi una piacevole sorpresa in busta paga? Nella selva di incentivi nati negli ultimi anni, infatti, non tutti conoscono il Bonus contributi, che spetta ad alcune categorie di lavoratori e il cui valore cambia a seconda dell'entità dello stipendio.

Bonus contributi 2023: a chi spetta

Non si tratta tecnicamente di un vero e proprio bonus, piuttosto di uno sgravio fiscale che permette di pagare meno tasse a seconda di quanto viene percepito di stipendio.

Sapere se ne avete diritto è molto semplice: il bonus spetta a coloro che percepiscono uno stipendio inferiore a 2.692 euro. E varia a seconda dello stipendio

Cosa cambia per chi ha uno stipendio sotto i 2.692 euro e gli scaglioni

Il provvedimento è stato introdotto nel 2022 con uno sgravio pari allo 0,80% da gennaio a giugno, diventato del 2% da luglio e fino a dicembre. L'entità del "bonus" rimane tale anche quest'anno, ma si alza al 3% quando lo stipendio è inferiore ai 1.923 euro. 

Dunque, facendo un calcolo, chi ha uno stipendio compreso nello scaglione più alto (da 1.923 a 2.692 euro) riceverà una cinquantina di euro in più al mese (più nella tredicesima), con un aumento della busta paga che può arrivare sino a 700 euro annui.

Chi invece gode della riduzione al 3% (ma ha uno stipendio più basso) può arrivare a circa 750 euro annui in più.

 

 

Seguici sui nostri canali