Bonus centri estivi 2022, fino a 100 euro a settimana: a chi spetta e come fare domanda
Serve l'Isee, ma non ci sono limiti di reddito.
Con la fine delle scuole è tempo di centri estivi. E per le famiglie c'è anche a disposizione un aiuto. E' il Bonus centri estivi 2022, che dà l'opportunità di ottenere un rimborso fino a 100 euro alla settimana.
Bonus centri estivi 2022: come funziona
Il bando pubblicato dall'Inps è rivolto a dipendenti e pensionati della Pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
Offre la possibilità alle famiglie dei minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni (compiuto al 30 giugno 2022) di ottenere un rimborso delle spese sostenute per la frequenza dei propri figli ai centri estivi attivi da giugno al 10 settembre 2022. Il rimborso spese arriva a un massimo di 100 euro a settimana, con la condizione che il figlio abbia partecipato a un centro estivo in Italia della durata minima di una settimana (e massima di quattro, anche non consecutive).
Cosa comprende il rimborso e come ottenerlo
Il rimborso comprende le spese sostenute per la partecipazione dei figli alle attività ludico-ricreative-sportive, vitto, eventuali gite, coperture assicurative e tutte le altre attività previste nel programma del centro estivo
La domanda va presentata online sul sito dell’Inps entro il 20 giugno, presentando l’Isee ordinario o Isee minorenni aggiornato al 2022.
Per la partecipazione al bando non sono previsti limiti di reddito, ma l'Isee servirà per stilare la graduatoria, dando la precedenza alle fasce più basse.
Le graduatorie saranno poi pubblicate dall'Inps il 20 luglio e gli ammessi avranno tempo fino al 14 ottobre 2022 per caricare sul sito dell’ente i dati relativi all’iscrizione, le fatture e le ricevute di pagamento e il proprio Iban su cui ricevere il rimborso, che sarà corrisposto alle famiglie entro il 31 dicembre 2022. L’Inps riconoscerà agli assegnatari dall’80% al 100% della retta settimanale, fino a un massimo di 100 euro