La novità del decreto energia

Bonus bollette 2022: da aprile Isee innalzato a 12.000 euro. Non serve fare domanda

Serve però la documentazione che attesti l'Indicatore della situazione economica. Poi lo "sconto" sarà applicato in automatico.

Bonus bollette 2022: da aprile Isee innalzato a 12.000 euro. Non serve fare domanda
Pubblicato:
Aggiornato:

Bonus bollette 2022, il limite Isee per l'accesso allo sconto su luce e gas sale a 12.000 euro. La novità fa parte delle misure del Decreto Legge Energia redatto dal Governo e per poter fruire dell'agevolazione non serve fare domanda.

Con il Decreto energia aumentano le famiglie che avranno sconti. Un tema sentito e che in questi ultimi mesi ha portato soprattutto il Centrodestra ad andare in pressing sull'Esecutivo Draghi.

Bonus bollette 2022 e Isee, la novità

Bonus bollette 2022, sale il limite ISEE per l’accesso allo sconto su luce e gas.

Il tetto massimo previsto per fruire dell’agevolazione passerà a 12mila euro per il periodo tra il 1 aprile e il 31 dicembre 2022 rispetto agli 8.265 euro previsti finora. La novità fa parte delle misure introdotte dal decreto Energia, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri e che ora verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Bonus bollette 2022 e Isee, non serve fare domanda

In ogni caso, per il bonus bollette, l’aumento del limite Isee non dovrebbe cambiare le regole generali per l’accesso all’agevolazione. Dallo scorso anno, infatti, non è necessario presentare domanda, ma lo sconto viene riconosciuto in automatico da Arera (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) sulla base dei dati presenti nella banca dati dell'Inps.

Dunque per il bonus bollette 2022, presentare il documento Isee è fondamentale, non solo per individuare se si rientra nella platea dei beneficiari, ma anche per l’applicazione dello sconto.

Una semplificazione introdotta dal 1° gennaio dello scorso anno, e che salvo novità si applicherà anche ai nuovi beneficiari del bonus bollette 2022 e Isee.

La novità interesserà 1,2 milioni di famiglie in possesso di Isee non superiore a 12.000 euro, che si aggiungono alla platea degli attuali quattro milioni di nuclei beneficiari del bonus sociale sulle bollette di luce e gas.

Nel primo trimestre sconto fino a 235 euro per la luce e 816 per il gas

L’aumento del limite Isee da 8.000 euro a 12.000 euro fa salire il numero di contribuenti che potranno accedere al bonus bollette.

Il sostegno spetta anche ai nuclei con quattro o più membri titolari di Isee fino a 20.000 euro e ai beneficiari del reddito e della pensione di cittadinanza.

L’estensione della platea dei beneficiari a partire da inizio aprile sarà così affiancata dall’aggiornamento dei valori dei bonus sociali elettrico o gas. L’Autorità sarà chiamata a rendere noti gli importi spettanti da inizio aprile. In concreto gli sconti del primo trimestre potranno concretizzarsi fino a 235 euro per la luce e fino a 816 euro per il gas.

Cosa succede per luce e gas

Per quel che riguarda il bonus elettrico, lo sconto massimo è stato quindi così fissato per il periodo dal 1° gennaio al 31 marzo 2022.

Per quel che riguarda il bonus gas, la determinazione dell’importo spettante è invece effettuata sulla base di più parametri: la composizione del nucleo familiare, la zona climatica d’appartenenza e l’utilizzo effettuato.

Seguici sui nostri canali