"Assumo solo donne sopra i 40 anni perché hanno già fatto figli": bufera sulla stilista Elisabetta Franchi
Ma lei replica: "E' stato solo un fraintendimento".
"Assumo solo donne sopra i 40 anni e che hanno già fatto figli". E' il succo di una frase pronunciata dalla stilista Elisabetta Franchi che ha scatenato il finimondo.
Elisabetta Franchi e la frase sulle donne assunte "perché hanno già fatto i figli"
La stilista, ospite di un evento organizzato da Il Foglio e Pwc Italia su donne e moda, ha parlato dell'assunzione delle donne:
"Quando metti una donna in una posizione molto importante poi non ti puoi permettere di non vederla arrivare per due anni. Un imprenditore investe tempo, energia e denaro e si ti viene a mancare quella figura è un problema, quindi anche io spesso ho puntato su uomini. Va fatta una premessa: oggi le donne le ho messe, ma sono anta, comunque ancora ragazze ma cresciute. Se dovevano far figli o sposarsi lo avevano già fatto".
Parole che sono risuonate completamente fuori luogo, soprattutto in un momento in cui il dibattito sul lavoro - non solo sulle donne, ma anche sui giovani - è molto acceso. Anche perché pronunciate da una madre (Elisabetta Franchi ha due figli).
Le reazioni
I social in questi casi non perdonano. E sull'uscita della stilista sono fioccati commenti. Si va da "Benvenuti nel Medioevo" a "Grazie Elisabetta Franchi per ricordarci con un esempio lampante che la categoria oppressa contiene a sua volta gli oppressori", fino a "Come fai a tornare a casa e guardare i tuoi figli negli occhi dopo quello che hai detto?".
Ma non tutti le danno torto. Tra i vari commenti c'è anche chi difende la sua scelta, parlando di "coraggio di dire le cose che in molti tacciono".
La replica
Travolta dalle critiche la stilista ha voluto precisare la propria posizione affidandosi a una storia Instagram:
L'80% della mia azienda è costituito da quote rosa di cui: il 75% giovani donne impiegate, il 5% dirigenti e manager donne. Il restante 20% sono uomini di cui il 5% manager. C'è stato un grande fraintendimento per quello che sta girando sul web, strumentalizzando le parole dette. La mia azienda oggi è una realtà quasi completamente al femminile. L'oggetto di discussione dell'evento a cui ho partecipato è la ricerca di Price dal titolo - Donne e Moda - da cui è emerso che nella società odierna le donne non ricoprono cariche importanti. Perché? Purtroppo, al contrario di altri Paesi, è emerso che lo Stato italiano è ancora abbastanza assente. Mancando le strutture e gli aiuti, le donne si trovano a dover affrontare una scelta fra famiglia e carriera. Come ho sottolineato, avere una famiglia è un sacrosanto diritto. Chi riesce a conciliare famiglia e carriera è comunque sottoposta a enormi sacrifici, esattamente come quelli che ho dovuto fare io".
Non va sempre così...
Per fortuna non va sempre così. Sono casi rari - purtroppo - ma segnano la strada. Proprio in questi giorni abbiamo raccontato la storia di Ester Beda, padovana 28enne, che quando ha comunicato alla sua titolare di essere rimasta incinta ha ricevuto un regalo speciale: un contratto a tempo indeterminato.
LEGGI ANCHE: La dipendente precaria resta incinta e la titolare la assume a tempo indeterminato