economia

Accise benzina, nuovo sconto in arrivo: cosa succede dopo il 2 maggio e fino a quanto durerà

Il Governo prepara un nuovo intervento che durerà sino al 30 giugno.

Accise benzina, nuovo sconto in arrivo: cosa succede dopo il 2 maggio e fino a quanto durerà
Pubblicato:

La prima scadenza era fissata per il 21 aprile, poi è arrivata la proroga al 2 maggio. Ma per gli automobilisti sono in arrivo buone notizie. Lo sconto sulle accise della benzina verrà con ogni probabilità prorogato, presumibilmente sino a fine giugno.

Accise benzina: nuovo sconto in arrivo

Nel Def recentemente approvato dal Governo c'è infatti un "tesoretto" da circa sei miliardi destinato a interventi a salvaguardia dell'economia delle famiglie. E tra questi rientra anche lo "sconto" sui carburanti. In tanti, infatti, temono la data del 3 maggio, quando i prezzi alla pompa dovrebbero tornare attorno ai 2 euro al litro (o anche sopra). Una parte della copertura economica arriverà anche dall'extragettito Iva, che consentirà di prorogare il taglio di 25 centesimi (che con l'Iva diventano 30,5) al litro sui carburanti sino al 30 giugno.

A confermare le intenzioni del Governo è stato durante un recente question time alla Camera anche il  ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

"La dinamica dei prezzi dei carburanti  resta un tema di primo piano su cui è massima l’attenzione del Governo, che proseguirà, implementandola, nell’attività di monitoraggio, oltre che nella valutazione delle misure necessarie a calmierare i prezzi, fra cui la proroga del taglio delle accise disposta nell’ultimo decreto legge".

Gli effetti dello sconto

Gli effetti dello sconto sulla benzina si sono fatti sentire, anche se negli ultimi giorni i prezzi si sono nuovamente alzati. Siamo però lontani dai valori shock di qualche mese fa, quando il carburante arrivava anche a 2,3 euro al litro.

Secondo l’analisi dei dati aggiornati al 21 aprile, sulle tariffe dei distributori comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mise, questi sono i prezzi medi al momento:

  •  Benzina al “self-service”  1,780 euro/litro (1,777 il valore precedente), con i prezzi delle diverse compagnie che variano tra 1,759 e 1,800 euro/litro  e  “pompe bianche” a 1,770 euro/litro.
  • Benzina servita 1,920 euro/litro (1,918), con i prezzi delle diverse compagnie che variano tra 1,845 e 2,006 euro/litro e  “pompe bianche” a  1,826.
  • Diesel al  “self-service”   1,781 euro/litro (1,776), con i prezzi delle diverse compagnie che variano tra  1,774 e 1,789 euro/litro e  “pompe bianche” a 1,776).
  • Diesel servito   a 1,922 euro/litro (1,918), con i prezzi delle diverse compagnie che variano tra 1,863 e 1,997 euro/litro e  “pompe bianche” a 1,833).
  • Gpl  servito   a 0,853 euro/litro (invariato) con i prezzi delle diverse compagnie che variano in media a 0,855 e le  pompe bianche 0,851.

 

Seguici sui nostri canali