una buona notizia

Benzina, prolungato lo sconto di 30 centesimi sulle accise. Fino a quando durerà

Il Governo ha annunciato che il provvedimento sarà esteso sino al 2 maggio 2022.

Benzina, prolungato lo sconto di 30 centesimi sulle accise. Fino a quando durerà
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo sconto di 30 centesimi al litro sulle accise della benzina non terminerà il 21 aprile, ma durerà sino al 2 maggio. Il Governo ha infatti prolungato con un nuovo decreto il provvedimento, che sarebbe dovuto durare 30 giorni (era stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 marzo dopo l'approvazione del 18).

Benzina, sconto di 30 centesimi  prolungato fino a maggio

Ad annunciare la novità - sicuramente gradita - è stato il ministro delle Finanze Daniele Franco, che al termine del Consiglio dei Ministri in cui è stato approvato il Def ha spiegato come l'intervento sia possibile utilizzando il sovragettito dell'Iva.

LE PAROLE DI FRANCO:

Le accise

Lo sconto effettivo sul prezzo di benzina e gasolio alla pompa continuerà a essere di 30,5 centesimi al litro (25 centesimi più 5,5 centesimi di Iva) e il provvedimento si basa sulla cosiddetta "accisa mobile",   un sistema che consente di adeguare l’accisa sul carburante in base alle maggiori entrate di Iva derivanti dall’aumento dei prezzi delle materie prime.

LEGGI ANCHE: Quali sono le accise sui carburanti (e quanto influiscono)

I tempi di applicazione

Questa volta, peraltro, a differenza del primo intervento, non dovrebbero esserci ritardi nell'applicazione del Decreto, che dovrebbe essere pubblicato con largo anticipo e dare alle compagnie tutto il tempo per adeguare i prezzi alla pompa. E dunque si proseguirà in continuità con i prezzi attualmente applicati, che dureranno così una decina di giorni in più.

LEGGI ANCHE: Come funzionano l'aumento e la discesa del prezzo del carburante e perché non decide il benzinaio

Seguici sui nostri canali