ALLA 13ESIMA STAZIONE

Via crucis: polemiche sulla scelta del Papa di far portare la croce a una donna ucraina e una russa

La funzione solenne per ricordare la passione di Gesù è tornata in presenza dopo due anni, ma la celebrazione è stata segnata dal conflitto in Ucraina.

Via crucis: polemiche sulla scelta del Papa di far portare la croce a una donna ucraina e una russa
Pubblicato:
Aggiornato:

Via Crucis: polemiche sulla scelta del Papa di far portare la croce a una donna ucraina e una russa. E' accaduto ieri sera, venerdì 15 aprile 2022, durante la cerimonia della passione e sofferenza di Gesù, tornata in presenza dopo due anni a causa del Covid.

La televisione ucraina ha addirittura deciso di "censurare" e "oscurare" il Papa.

Via Crucis, polemiche per la croce con le donne di Ucraina e Russia

Come detto, la Via Crucis tornava in presenza dopo due anni e sono stati oltre 10 mila i fedeli che hanno assistito ieri sera alla rappresentazione dal vivo con Papa Francesco al Colosseo.


Come ormai noto da giorni, la Via Crucis che ha avuto il suo momento di maggior attenzione, anche per i risvolti della storia, alla 13esima stazione quando un’infermiera ucraina e una specializzanda russa, hanno portato insieme la croce appunto alla 13esima stazione, quella che ricorda la morte di Gesù sulla croce.

Via Crucis e polemiche, programma rispettato

Come detto non sono mancate le polemiche e, fino all'ultimo, nel cerimoniale e tra i responsabili dei palinsesti Tv ci si è interrogati se la presenza di due donne, delle nazioni in conflitto, sarebbe stata confermata.

Anche perché nelle ore precedenti la funzione, a quanto pare, le pressioni su Vaticano e Pontefice per modificare il programma, sarebbero state piuttosto insistenti.

Via Crucis oscurata dalla Tv ucraina

E invece Vaticano e Santo Padre hanno confermato il programma del cerimoniale con la presenza delle due donne alle 13esima stazione.

Una scelta che era stata definita inopportuna sia da dall’ambasciata ucraina a Città del Vaticano, sia dalla Chiesa cattolica di Kiev.

E per protesta le Tv ucraine non hanno trasmesso in diretta la funzione.

Il venerdì santo del Papa tra Tv e Twitter

Poco prima dell'inizio della celebrazione ( tra l'altro il Papa che già ieri pomeriggio era apparso in Tv intervistato da Lorena Bianchetti), Francesco aveva postato su Twitter una preghiera rivolta alla speranza della pace nel mondo.

Seguici sui nostri canali