L'intervista al Pontefice

Il venerdì santo del Papa in Tv: "Il mondo è in guerra, ha scelto Caino"

Nella giornata più sentita emotivamente di avvicinamento alla Pasqua Francesco si è commosso davanti al destino del mondo segnato dalle guerre.

Il venerdì santo del Papa in Tv: "Il mondo è in guerra, ha scelto Caino"
Pubblicato:
Aggiornato:

Corsi e ricorsi della storia. Come il popolo davanti al quesito di Ponzio Pilato scelse Barabba invece che Gesù, così oggi sceglie lo schema di Caino. Lo ha detto il Papa, ironia del destino, il venerdì santo, in un'intervista in Tv alla giornalista vaticanista della Rai, Lorena Bianchetti.

Il Papa nella sua amara disamina su quanto sta accadendo in questi giorni, e non solo sul fronte della guerra in Ucraina, è stato perentorio:

"Il mondo è in guerra, ha scelto lo schema di Caino"

Un esempio emblematico, su uno degli episodi più violenti e drammatici raccontati nella Bibbia dove Caino uccide suo fratello Abele.

A fare da tema conduttore, come detto, la drammatica situazione del momento, segnata da guerre e conflitti tra popoli che, nella visione cristiana, dovrebbero essere "tutti fratelli".

"Il mondo è in guerra", la drammatica fotografia del Papa

Il Papa ha presentato una fotografia drammatica, commuovendosi davanti alla giornalista, parlando oltre che della guerra in sé, anche del destino che sta segnando la vita di milioni di donne e bambini.

Come detto, tutto questo ironia del destino nel giorno del venerdì santo. Alla domanda della giornalista, su come dobbiamo viverlo, Papa Francesco è rimasto a lungo in silenzio, con gli occhi gonfi dalle lacrime e dalla commozione, fino a congedarsi e abbracciare la giornalista.

"Le armi per difendersi: capisco, ma non giustifico"

Tempo fa il Pontefice era passato alla storia per quel suo "siparietto" in aereo quando ipotizzato una sua reazione a un'offesa.

Nella fattispecie, durante il viaggio in aereo a Manila Papa Francesco aveva detto:

"Se uno offende mia padre, gli tiro un pugno"

Forse anche in quest'ottica, il Pontefice, che recentemente era stato ospite a Che tempo che fa da Fabio Fazio, ha spiegato di comprendere l'azione dei Governi che comprano le armi per difendersi, "ma di non giustificarli. Purtroppo lo schema della pace è stato dimenticato. Se ci fosse questo schema, non si arriverebbe a questo punto. E ci sono anche tante guerre, nascoste, non raccontate".

"Ci vogliono donne che diano l'allarme"

E proprio parlando della scelta che Ponzio Pilato lasciò al popolo, e all'osservazione che nella trattativa di pace tra Russia e Ucraina manchino le donne, il Papa ha osservato:

"La moglie di Pilato mise in guardia il marito. Stai attento che non ti ingannino. Alla fine fu così, aveva capito. Anche oggi ci vogliono più donne che diano segnali d'allarme".

Seguici sui nostri canali