Agenti salvavita

Vede i poliziotti e manda giù gli ovuli di cocaina: rischia di soffocare, salvato dagli agenti con la manovra di Heimlich

Un 24enne marocchino ha rischiato di morire a Campi Bisenzio: una volta ristabilitosi, si è beccato una denuncia

Vede i poliziotti e manda giù gli ovuli di cocaina: rischia di soffocare, salvato dagli agenti con la manovra di Heimlich
Pubblicato:

Quando ha visto i poliziotti che lo stavano fermando è andato nel panico. In tasca aveva infatti due ovuli cocaina e, preso dalla concitazione del momento, non ha avuto un'idea migliore che ingoiarli. Un gesto che poteva costargli carissimo, dato che il protagonista di questa storia - un 24enne marocchino - ha rischiato di soffocare. E' stato salvato dagli agenti che gli hanno praticato la manovra di Heimlich.

Vede i poliziotti e manda giù gli ovuli di cocaina: rischia di soffocare

Nel corso di uno dei controlli antidroga, gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine Toscana hanno salvato un giovane automobilista che ha rischiato di soffocare ingerendo un paio di dosi di cocaina.

L'automobilista è stato fermato in via Salvador Allende a Campi Bisenzio. Quando ha capito che sarebbe stato fermato, ha deciso di ingoiare gli ovuli di sostanza stupefacente (stratagemma utilizzato da numerosi "corrieri" della droga, soprattutto per i trasporti per via aerea).

Non riusciva a respirare

Quando i poliziotti lo hanno fermato, però, si sono subito accorti che qualcosa non andava. Il giovane non riusciva a parlare e pochi istanti dopo ha iniziato a respirare in maniera molto affannosa. Gli agenti non hanno perso tempo, lo hanno tirato fuori a forza dalla macchina e gli hanno praticato la manovra di Heimlich.

Il giovane è quindi riuscito a liberarsi di due dosi di polvere bianca avvolti nella stagnola che avevano rischiato di soffocarlo.
Una volta accertate le sue buoni condizioni di salute, nei suoi confronti è ovviamente scattata una denuncia.

La manovra di Heimlich

La manovra di Heimlich è un procedimento che tutti dovrebbero conoscere e che è in grado di salvare vite. E' una tecnica di primo soccorso per rimuovere un'ostruzione delle vie aeree, che costituisce un'efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento. La manovra prende il nome dal medico statunitense Henry Heimlich, che per primo la descrisse nel 1974.

Vediamo come funziona.

Procedura una persona in piedi o seduta

La persona che pratica la manovra di Heimlich si posiziona in piedi dietro l'infortunato, parlandogli e spiegando che sta per eseguire una manovra di emergenza, ma al tempo stesso agendo con decisione. La cinge con le braccia intorno ai fianchi, sotto le braccia. Una mano è piegata con il pugno chiuso e viene posizionata con la parte del pollice appiattita contro l'addome nella zona tra lo sterno e l'ombelico. L'altra mano afferra il pugno e provoca una serie di rapide e profonde spinte verso l'alto finché l'oggetto che ostruisce le vie aeree non viene espulso.

Procedura su se stessi 

È possibile praticare la manovra di Heimlich anche su se stessi, utilizzando la stessa tecnica: una mano è chiusa a pugno e collocata contro il proprio addome mentre l'altra l'afferra e la spinge verso l'alto con una serie di spinte finché non si liberano le vie aeree.

Altra tecnica efficace di autosoccorso è appoggiarsi con la parte alta dell'addome contro un oggetto fisso (per esempio una spalliera di un divano o di una sedia) e spingendo ripetutamente col proprio corpo verso il basso fino a che le compressioni non facilitino l'espulsione dell'ostruzione.

Dopo aver liberato le vie aeree

Dopo aver liberato le vie aeree, per mezzo dell'espulsione dell'oggetto o dei liquidi che le ostruivano, è comunque possibile, specialmente se la vittima ha perso conoscenza, che la respirazione non riprenda spontaneamente.

Continuare la manovra di Heimlich non fa riprendere la respirazione. In questo caso, dal momento che è possibile un arresto cardiocircolatorio, la respirazione artificiale o la rianimazione cardiopolmonare dovranno essere utilizzate secondo la necessità.

Il supporto del medico è sempre utile e necessario dopo la manovra di Heimlich; se la persona riesce a respirare di nuovo è opportuno un controllo medico per escludere eventuali possibili traumi secondari o residue ostruzioni minori; se la persona non respira è indispensabile una chiamata di emergenza da effettuare non prima del termine del primo ciclo di insufflazioni e compressioni.

La manovra di Heimlich nei bambini

In questi casi per aiutare il bimbo ad espellere il corpo estraneo la classica manovra di Heimlich applicata agli adulti non è la cosa migliore da fare.

Non si esegue la manovra di Heimlich come tale su un lattante: allorché il neonato diventa incosciente, viene posto supino su piano rigido; il soccorritore allinea la testa, scopre il torace, effettua 5 ventilazioni di soccorso, allineando ogni volta il capo in posizione neutra.

Se invece il neonato è cosciente si applicano 5 colpi interscapolari alternati a 5 compressioni toraciche sullo stesso punto in cui si pratica il massaggio cardiaco esterno (subito sotto la linea intermammillare).

Effettuate le 5 ventilazioni, se non sopravvengono altre valutazioni, incomincia la rianimazione cardiopolmonare e andrà avanti con il protocollo di rianimazione per il primo minuto, ricontattando poi telefonicamente e aggiornando i servizi di emergenza.

Prosegue fino a che la vittima non si disostruisce, o fino all'arrivo dei soccorsi avanzati o fino a esaurimento fisico del soccorritore.

Seguici sui nostri canali