Un altro incidente ferroviario: treno travolge auto sui binari
Solo per un miracolo il conducente dell'auto non è in pericolo di vita
Ancora un incidente ferroviario shock. Nella notte tra sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 un'auto è stata travolta da un treno in transito sui binari a Gualdo Tadino, in provincia di Perugia. E solo per un miracolo non ci sono state vittime.
Treno travolge auto sui binari
L'impatto è avvenuto all'altezza del passaggio a livello a Rigali di Gualdo Tadino e ha visto coinvolti una Fiat Panda e il treno Ancona-Foligno. Immediatamente sono intervenuti i Vigili del fuoco e i soccorritori, che hanno preso in carico il conducente dell'auto. Le sue condizioni per fortuna non sembrano particolarmente critiche e non è in pericolo di vita.
Incidente ferroviario Gualdo Tadino: cosa è successo
Ancora da ricostruire la dinamica precisa dell'accaduto e il perché l'auto si trovasse lì proprio mentre passava il treno.
Secondo gli accertamenti di Rfi la Panda avrebbe cercato di attraversare le sbarre che si stavano chiudendo, "contravvenendo - viene specificato - a quanto prescrive l'articolo 147 del codice della strada che regola i comportamenti da tenere negli attraversamenti".
I viaggiatori presenti sul treno, illesi, sono stati accompagnati in taxi a Foligno. Rfi ha comunicato che il passaggio a livello "risulta correttamente funzionante".
Treno contro camion: due morti
L'incidente arriva pochi giorni dopo la tragedia di Corigliano Rossano, in Calabria, dove un treno ha travolto un camion rimasto fermo sui binari con il passaggio a livello abbassato.
Uno scontro tremendo, in cui hanno perso la vita due persone, la capotreno Maria Pansini e il 24enne Hannaoui Said, che si trovava da solo a bordo del camion.
Un evento drammatico che ha provocato anche lo sciopero "istantaneo" del personale dei treni, che si è fermato tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre 2023.