In provincia di Milano

Ubriaco e senza patente travolge due 15enni con il furgone: uno è morto, l'altra è grave

E' successo nella tarda serata di ieri, lunedì 17 luglio 2023, a Garbagnate Milanese: i due sono stati investiti mentre stavano attraversando la strada

Ubriaco e senza patente travolge due 15enni con il furgone: uno è morto, l'altra è grave
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il dramma della famiglia uccisa da una turista tedesca a Santo Stefano di Cadore, un'altra tragedia si è consumata sulle strade della nostra Penisola. E' successo nella tarda serata di ieri, lunedì 17 luglio 2023, in provincia di Milano. Un uomo ubriaco e senza patente, alla guida di un furgone, ha travolto due ragazzi di 15 anni che erano in sella alla loro bicicletta. Un impatto devastante che purtroppo è costato la vita a un giovane. La sua amica, invece, è grave e ricoverata in ospedale in prognosi riservata.

Ubriaco alla guida travolge e due 15enni con il furgone: uno è morto

La tragica vicenda avvenuta nella tarda serata di ieri, lunedì 17 luglio, a Garbagnate Milanese, provincia di Milano, si va sicuramente ad aggiungere alla drammatica scia di sangue che nell'ultimo periodo sta riguardando i ciclisti del capoluogo lombardo. Ad aggravare ancora di più la situazione, però, è tutta una serie di dettagli emersi dopo i primi accertamenti sul sinistro stradale.

Come raccontato da Prima Milano Ovest, due ragazzi di 15 anni, poco dopo le 22,30 di ieri, mentre si trovavano in sella alla loro bicicletta, sono stati travolti da un furgone guidato da un uomo ubriaco.

La tragedia si è consumata lungo via Kennedy a Garbagnate, più precisamente verso le 22,35.

Il furgone ha impattato contro i due adolescenti in un punto vicino alla rotonda tra viale Kennedy e la provinciale 233. Stando a una prima ricostruzione dei fatti, pare che i due 15enni siano stati travolti mentre stavano attraversando la strada con le loro biciclette. Tale circostanza, però, è ancora da appurare con esattezza.

Qui di seguito un breve filmato che offre una panoramica del luogo esatto in cui è avvenuto l'incidente.

Lo schianto è stato così forte che fin da subito le condizioni dei due giovani sono apparse più che critiche. Immediato l'intervento da parte dei sanitari del 118. Sul posto sono intervenuti due ambulanze e l'elisoccorso.

15enni investiti: uno è morto, l'altra è grave

Appena giunti sul luogo dell'incidente, i sanitari hanno trovato il ragazzo 15enne sull'asfalto che era già in arresto cardiocircolatorio. V.S. residente a Garbagnate, è stato portato d'urgenza all'ospedale San Gerardo di Monza: il giovane, però, a causa delle lesioni subite dopo l'incidente, si è spento poco tempo dopo l'arrivo nel presidio ospedaliero.

La sua amica, A.L., coetanea di Cesate, è stata trasportata in elisoccorso all'ospedale Niguarda di Milano. La 15enne è molto grave: avrebbe riportato un trauma cranico e varie fratture. La sua prognosi è riservata.

Arrestato il conducente del furgone: era ubriaco e senza patente

I Carabinieri, intervenuti anch'essi sul luogo dell'incidente, hanno immediatamente tratto in arresto il conducente del furgone:  si tratta di un cittadino rumeno di 32 anni.

Per lui sono scattate le manette per il reato di omicidio stradale. Ad aggravare la sua posizione anche sia il fatto che l'uomo fosse ubriaco alla guida (il 32enne, infatti, è risultato positivo all'alcoltest), sia che fosse senza patente. Subito è stato condotto al carcere San Vittore di Milano.

Sono in corso, da parte dei Carabinieri, ulteriori attività di indagine per cristallizzare la dinamica dell'investimento.

Un mese fa una tragedia simile

La tragedia di Garbagnate si è verificata a distanza di un mese da una vicenda analoga che ha riguardato una coppia di fidanzati di Torino.

Nella serata di giovedì 15 giugno 2023, infatti, un ragazzo di 22 anni è stato investito da una Bmw guidata da un 24enne. Il giovane, purtroppo, ha perso la vita dopo il violento impatto col veicolo. Ferita anche la sua fidanzata di 18 anni.

L'incidente stradale mortale si è verificato verso le 23 di sera a Volvera, Comune della provincia di Torino. I due fidanzati sono stati travolti all'incrocio tra Via Bruino e Strada Orbassano. Il 24enne alla guida del Bmw è stato arrestato per omicidio stradale. Ad aggiungere drammaticità alla vicenda, la scoperta che la vittima era un amico d'infanzia del guidatore.

LEGGI: Ubriaco e sotto effetto di droga investe una coppia di fidanzati: 22enne morto sul colpo

Seguici sui nostri canali