danni ingenti e feriti lievi

"Tornado" a Catania: i video del disastro

A scopo precauzionale il sindaco ha chiuso scuole, cimiteri e parchi.

Pubblicato:
Aggiornato:

Vento fortissimo, piogge violentissime e grandine: Catania è stata letteralmente devastata da un "tornado", che ha causato seri danni soprattutto nel centro storico della città. Oggi, mercoledì 6 ottobre 2021, le scuole sono rimaste chiuse per precauzione.

"Tornado" devasta Catania

Le immagini della tempesta abbattutasi sulla città etnea sono impressionanti e raccontano meglio delle parole quello che è successo.

I VIDEO DELLA DEVASTAZIONE:

Alberi e lampioni sono stati sradicati e sono finiti sulla strada, bloccando la circonvallazione. Danni ingenti ad abitazioni ed esercizi commerciali e numerose persone ferite (fortunatamente pare in maniera non grave) durante la tempesta. Numerose le chiamate ai soccorsi di automobilisti rimasti in panne.

A lungo sono stati impiegati gli operatori del 118, i Vigili del fuoco e la Protezione civile comunale e regionale per gli interventi di soccorso. Il Comune ha raccomandato alla gente di non uscire di casa salvo per motivi di estrema urgenza.

 

Ripercussioni anche sull'aeroporto: quattro voli sono stati dirottati tra Palermo e Bari.

Chiuse le scuole

A seguito dei gravi eventi atmosferici  e dei danni causati in diversi punti della città, il sindaco Salvo Pogliese, a scopo precauzionale ha firmato un’ordinanza con cui vengono sospese per la giornata di mercoledì 6 ottobre le attività didattiche negli istituti scolastici di ogni ordine di ogni ordine e grado, pubblici e privati.

Il sindaco sempre a scopi preventivi, inoltre, ha stabilito la chiusura del cimitero e dei parchi comunali.

Maltempo in tutta Italia

Non solo la Sicilia. Anche altre regioni italiane sono state violentemente colpite dal maltempo in questi giorni. Gravi danni soprattutto in Liguria e in Piemonte, dove si sono verificate le situazioni più complesse.

LEGGI ANCHE:  Maltempo in Liguria: esondazioni e un ponte crollato. I video impressionanti

Anche il Piemonte devastato dal maltempo

Seguici sui nostri canali