Terremoto in Piemonte: avvertite scosse di magnitudo 2.9
La scossa ha avuto come epicentro Neviglie (CN) e si è verificata nella tarda serata di ieri, martedì 7 febbraio, verso le 23,35
Mentre buona parte della Penisola era sintonizzata su Rai 1 per assistere al Festival di Sanremo, nella tarda serata di ieri, martedì 7 febbraio 2023, verso le 23,35 si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 a Neviglie, in provincia di Cuneo.
Terremoto nel Cuneese: scossa di magnitudo 2.9
Mentre tra Turchia e Siria continuano le operazioni di soccorso per salvare i dispersi del fortissimo terremoto di qualche giorno fa, la terra, come detto, ha tremato anche nella nostra Penisola. Verso le 23,35, infatti, la popolazione residente tra il Cuneese e l'Astigiano è stata colpita da una scossa di terremoto di magnitudo 2.9. L'epicentro del sisma è stato localizzato a Neviglie, in provincia di Cuneo.
Stando ai dati riportati dall'Ingv (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia), il terremoto di ieri sera, martedì 7 febbraio, è avvenuto con coordinate geografiche (lat, lon) 44.7100, 8.1280 e ad una profondità di 10 km. La scossa è stata avvertita, oltre che a Neviglie, anche ad Alba, Mombercelli, Santa Caterina di Rocca d'Arazzo, Prunetto, San Damiano d'Asti, San Pietro di Govone, Calamandrana, Tigliole D'Asti, Canelli e addirittura c'è qualcuno che l'avrebbe sentita anche a Nizza e nel Torinese.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 2.9 ore 23:35 IT del 07-02-2023 a 2 km NE Neviglie (CN) Prof=10Km #INGV_34084171 https://t.co/aAMeqsm04r
— INGVterremoti (@INGVterremoti) February 7, 2023
Sui social media, soprattutto questa mattina, tantissimi utenti della zona delle Langhe hanno fatto sapere di aver sentito il terremoto: una breve scossa, anticipata da un boato, che però ha destato particolare preoccupazione.
Alle 23,41, poi, si è verificata una seconda scossa a una manciata di chilometri di distanza, con epicentro a Coazzolo, in provincia di Asti. In questo caso la magnitudo locale registrata dai sismografi è stata di 1.4, con una profondità di 19 chilometri. Altre due scosse di assestamento sono avvenute sempre a Coazzolo: una alle 23,57 con magnitudo di 1.3 e profondità di 15 chilometri, e una seconda alle 00,09 con magnitudo 1.5 e 12 km di profondità.
La paura è stata grande, ma il sisma non ha generato danni a cose e persone.
Qui di seguito il confronto tra la scala Richter e Mercalli che indica la gravità di una scossa di terremoto: