Da Prima La Martesana

Si sgancia dal seggiolino, bambina di due anni "vola" fuori dall'auto in curva: salva per miracolo

La piccola è atterrata per fortuna sul lato della strada dove c'è il prato

Si sgancia dal seggiolino, bambina di due anni "vola" fuori dall'auto in curva: salva per miracolo
Pubblicato:

Probabilmente si è sganciata per gioco dal seggiolino, senza che la mamma se ne accorgesse. Un gesto che poteva risultare fatale a una bambina di due anni che quando l'auto condotta dalla madre ha affrontato una curva è letteralmente "volata" fuori dal finestrino. Per sua fortuna è finita su un prato, altrimenti forse staremmo parlando di un'assurda disgrazia. E' successo nel pomeriggio di giovedì 12 settembre 2024 a Gessate, in provincia di Milano.

Bambina di due anni "vola" fuori dall'auto

Come racconta Prima La Martesana l'incidente è avvenuto a Gessate, lungo la strada provinciale 216, a poca distanza dal confine con Masate. Erano circa le 16 quando, mentre era in auto con il fratellino e la mamma (alla guida), una bimba di soli 2 anni è volata fuori dalla vettura all'altezza di una curva.

La dinamica del sinistro è ancora tutta da chiarire. Secondo la prima ricostruzione fornita dalla mamma, la piccola potrebbe essersi sganciata dal seggiolino in cui era seduta dietro, intenta a giocare con il fratellino. Quando l'auto ha sterzato per fare la curva a sinistra, la bimba è finita fuori dal mezzo.

L'atterraggio sul prato

Per sua fortuna, la piccola è atterrata sul lato della carreggiata dove ci sono sterpaglie e prato. Se fosse finita fuori dall'altra parte, impattando sull'asfalto, le conseguenza sarebbero potute essere fatali.

Sul posto si sono portati ambulanza ,automedica ed elisoccorso (poi rientrato). E la Polizia locale per i rilievi di rito e la ricostruzione della dinamica dell'incidente, che presenta ancora diversi punti da chiarire. In particolare si indaga per capire se la portiera dell'auto fosse difettosa oppure se sia stata la stessa bimba ad aprirla finendo proiettata all'esterno al momento della svolta.

La piccola è stata subito soccorsa dagli operatori del 118 e trasportata in ambulanza all'ospedale Niguarda. Non sarebbe in pericolo di vita, ma è tenuta sotto stretta osservazione dai medici.

La tragedia di Lorys Bellapianta

Un incidente che ne fa venire in mente un altro, avvenuto in estate e costato la vita a un ragazzo di soli 19 anni di Busto Arsizio. Lorys Bellapianta si trovava in vacanza in Puglia con gli amici quando nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 agosto 2024 ha perso la vita.

 

L'auto su cui procedevano i ragazzi, secondo quanto ricostruito, procedeva a zig zag, probabilmente per un gioco tra amici, quando all'improvviso lo sportello si era aperto e Lorys, che molto probabilmente non aveva la cintura di sicurezza, è volato fuori dall'abitacolo. L'impatto contro l'asfalto è stato tremendo: le ferite profonde alla testa non gli hanno dato scampo.

 

Seguici sui nostri canali