Scoperto il primo Fleximan in Veneto: è l'ex segretario provinciale di Forza nuova
L'uomo accusato di aver dato il via a un fenomeno poi diventato nazionale si chiama Enrico Mantoan, ha 42 anni, è un operaio manutentore per impianti a gas ed ex vigile del fuoco
Da qualche tempo non se ne parlava più, ma le forze dell'ordine non si erano dimenticate di lui. E alla fine lo hanno trovato. Di chi stiamo parlando? Di Fleximan, "l'eroe" che aveva danneggiato - e in alcuni casi distrutto - gli autovelox. Se si tratti "dell'originale" o di uno dei tanti emuli è difficile dirlo, fatto sta che a lui si attribuiscono almeno cinque azioni.
Contestati 5 blitz in provincia di Rovigo
Fleximan (o uno dei Fleximan) è un uomo di 42 anni e abita nel Polesine, in Veneto, ma è nato a Padova. Le forze dell'ordine, secondo quanto si apprende, hanno perquisito la sua abitazione e sequestrato elementi necessari alle indagini. Per lui si prospetta la denuncia per danneggiamento.
Secondo quanto ricostruito, sarebbero almeno cinque gli episodi contestati all'uomo, tutti in provincia di Rovigo:
- 19 maggio 2023, provincia di Rovigo (Veneto): Bosaro, Statale 16
- 19 luglio 2023, provincia di Rovigo (Veneto): Bosaro, Statale 16 (sull’impianto ripristinato)
- 25 dicembre 2023, provincia di Rovigo (Veneto): Corbola, Strada regionale 495, all'incrocio con via Garzara
- 25 dicembre 2023, provincia di Rovigo (Veneto): Taglio di Po (seconda volta)
- 3 gennaio 2024, provincia di Rovigo (Veneto): Rosolina, Statale Romea
Chi è Fleximan
L'uomo accusato di aver dato il via a un fenomeno poi diventato nazionale si chiama Enrico Mantoan, ha 42 anni, è un operaio manutentore per impianti a gas ed ex vigile del fuoco.
Era residente a Este, nel Padovano, ma è stato cancellato dall'anagrafe ed è stato rintracciato in un bed and breakfast di Ariano Polesine, in provincia di Rovigo. Proprio nel Rodigino in passato era stato segretario provinciale di Forza Nuova e attivista della causa No Vax.
Gli elementi contro di lui sono stati raccolti attraverso l'analisi delle celle telefoniche e i filmati di alcune telecamere.
Sul suo profilo Facebook inneggiava a "un 2024 esplosivo" (aggiungendo "Se sono rose fioriranno, se son velox… taglieranno") e in precedenza sosteneva la causa No Vax.
Così postava il 9 gennaio:
Così postava l'11 gennaio:
Così postava il 16 gennaio:
Così postava il 18 gennaio:
Così postava il 23 gennaio:
Così postava il 24 gennaio:
Così postava il 27 gennaio:
Così postava il 28 gennaio:
Come agiva Fleximan
Gli episodi, in realtà, sono molti di più. In Veneto la maggior parte, ma anche in Lombardia (l'ultimo proprio nei giorni scorsi in provincia di Bergamo), in Liguria e in Emilia Romagna.
La mappa dei colpi di Fleximan fino a inizio marzo
Il modus operandi era sempre lo stesso (più o meno): una o due persone in azione con un flessibile, che tagliavano il palo che sorreggeva il rilevatore di velocità.
Le azioni di Fleximan e dei suoi emuli (impossibile pensare che sia la stessa persona responsabile di tutti gli abbattimenti) sono diventate un must sui social, e in molti hanno eletto il "tagliatore di autovelox" eroe popolare. Intanto, per lui ci sarà quantomeno una denuncia e un procedimento da affrontare.
Colletta per sostenere le spese. La guerra contro i veri criminali (comuni, autovelox) e' solo all'inizio. SOLO IN ITALIA SONO CONCEPITI PER FARE CASSA E MESSI A BILANCIO !!!!!