Scomparso sul Cammino di Santiago, "Adriano Pacifico sta bene": era lui il giovane che mendicava
Il 32enne modenese, dopo essere partito in bicicletta alla volta di Santiago de Compostela, non aveva dato più sue notizie. Si era temuto il peggio, poi erano arrivati due suoi avvistamenti.
Una possibile scomparsa che aveva tenuto tutti in grande apprensione, partendo da familiari e amici passando per le sue due figlie piccole. Dopo giorni in cui si era temuto il peggio, finalmente è arrivata una buona notizia: Adriano Pacifico, 32enne cuoco modenese che si era pensato fosse sparito lungo il Cammino di Santiago, sta bene. La conferma è arrivata dalla madre e dall'associazione Penelope che si occupa di persone scomparse:
"L'uomo che era stato avvistato a mendicare vicino ad un benzinaio in Francia era lui!".
"Adriano Pacifico sta bene"
Altre parole non servono per far tirare un bel sospiro di sollievo a tutte le persone che per giorni erano rimaste in apprensione per lui. A dare notizia sulle condizioni di Adriano Pacifico, cuoco 32enne di Modena che si temeva fosse scomparso lungo il Cammino di Santiago, è stata sia la madre, sia l'associazione Penelope che si occupa di persone scomparse. Come raccontato da Prima Modena,queste sono state le parole dell'avvocato Barbara Iannuccelli:
"Adesso abbiamo la certezza che Adriano Pacifico sta bene - afferma la legale di Penelope Italia che assiste la famiglia di Adriano Pacifico - Adesso non è più tecnicamente una scomparsa, ma un fatto privato. Ringraziamo le tantissime persone di nazionalità francese che ci hanno aiutato in questi giorni con le loro preziose segnalazioni".
Anche la madre di Adriano, Grazia Mansueto, si è espressa in prima persona per rassicurare tutti coloro che volevano avere notizia del 32enne:
"Vorrei ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutati a diffondere la voce per la scomparsa di mio figlio Adriano Pacifico!! Sembra sia stato avvistato!! Posso garantire che è mio figlio!!!! Grazie di cuore a tutti! Ora dobbiamo sperare che lui si faccia sentire! La titolare dell'ostello che dice di aver avuto ospite Adriano mi sembra sincera. Non ho idea delle motivazioni per cui non si sia fatto sentire, sono certa che chiamerà una volta in Spagna. L'importante è che stia bene. Grazie".
Come sottolineato dalla madre, Adriano avrebbe fatto tappa, il 19 luglio 2o22, presso l'ostello "Il riposo dei pellegrini" a Saint-Gilles, per poi ripartire verso Montpellier. Il registro dell'ostello reca infatti la sua firma.
Non si avevano sue notizie da giorni
La vicenda di Adriano Pacifico, 32enne cuoco modenese e padre di due figlie, aveva attirato su di sé grandissima attenzione mediatica. Partito da da Bastiglia, nel Modenese, per raggiungere in bicicletta Santiago di Compostela, l'ultimo suo contatto diretto con la madre era avvenuto l'11 luglio 2022 con una videochiamata da Tolone. Questa chiamata, tuttavia, era stata effettuata con un altro cellulare poiché il suo si era rotto: Adriano in quel frangente aveva raccontato di essersi fermato per qualche giorno perché non si sentiva in forma, ma che presto sarebbe ripartito.
Da quel momento, tuttavia, di lui si era persa qualsiasi traccia. La mamma qualche giorno dopo ha richiamato quel numero due volte. In una prima occasione il ragazzo che gli aveva prestato il telefono le ha risposto che Adriano era ripartito da solo, un'altra che era in compagnia di altre persone. Su questo caso, tuttavia, erano sorti altri aspetti inquietanti che la stessa Grazia Mansueto aveva raccontato alla stampa di Modena:
"In una di queste videochiamate ho notato che questa persona viveva in un luogo particolare, sembrava una baracca. Un posto abbandonato e trasandato. Mi sono spaventata e lo sono parecchio anche adesso"
Un altro aspetto che non tornava era stato rappresentato da una serie di piccoli prelievi (20-30 euro) effettuati in rapida sequenza sabato sera in uno sportello bancomat di Tolone. Abbastanza però da svuotare il conto del 32enne.
Era lui il giovane che mendicava vicino ad un benzinaio
La speranza di ritrovarlo, tuttavia, si era riaccesa nei giorni seguenti. Adriano Pacifico infatti sarebbe stato visto il 15 luglio a Tolone, alla stazione di servizio a Sainte-Anne-d’Evenos, dove sarebbe stato ripreso dalle telecamere di sicurezza mentre mendicava. Poi il 18 luglio sarebbe stato notato all'esterno di una panetteria della località Pont De l’Etoile. Apparentemente non avrebbe bagagli con sé e la bicicletta su cui viaggiava non si vede nelle immagini, che la famiglia ha chiesto di visionare. Il 19 luglio, poi, sarebbe stato in un ostello. Tutti questi avvistamenti, dopo diversi giorni, sono stati confermati. Adriano sta bene.