Il delitto di Puegnago del Garda

Anziana trovata morta in casa, il figlio ha confessato: "L'ho uccisa io"

Santina Delai uccisa dal figlio Mauro Pedrotti, che poi ha inscenato il ritrovamento fingendo di essere preoccupato perché non rispondeva al telefono

Anziana trovata morta in casa, il figlio ha confessato: "L'ho uccisa io"
Pubblicato:
Aggiornato:

I contorni del giallo c'erano tutti. E a insospettire era il fatto che Santina Delai fosse stata uccisa ma in casa non ci fossero segni di effrazione. E alla fine il figlio, il 54enne Mauro Pedrotti, ha confessato:

"L'ho uccisa io".

Santina Delai uccisa dal figlio in casa

Mercoledì 7 febbraio 2024 il corpo senza vita della 78enne di Puegnago del Garda (Brescia) era stato trovato nella sua abitazione dalla nuora. Era stato proprio il figlio a chiedere alla moglie di andare ad accertarsi delle condizioni dell'anziana, dicendo che non riusciva a contattarla. Con il passare delle ore, però, è emerso sempre più chiaramente che si trattava di una messinscena per coprire il delitto.

Il delitto e i sospetti sul figlio

Mercoledì mattina, alle 5.30 Santina, come sempre, si era alzata per fare i mestieri. Alle 6 il figlio era uscito per andare al lavoro, alle 6.15 l’aveva chiamata al telefono ma non rispondeva. Quindi ha chiesto a sua moglie di andare a vedere e l’ha trovata morta.

L'abitazione è stata trovata a soqquadro con tanto di cassetti aperti, ma non c'erano segnali di effrazione. Un particolare che - sebbene l'anziana fosse solita tenere aperta la porta mentre rassettava - ha fatto subito pensare che la donna conoscesse il suo assassino. L'ipotesi della rapina finita male, poi, reggeva poco: Santina Delai non aveva grandi beni in casa.

La confessione

L'anziana è stata trovata con uno straccio attorno al collo, probabilmente strangolata. All'alba di giovedì 8 febbraio 2024, Pedrotti ha confessato. Ai carabinieri ha raccontato dell'esasperazione nel vivere ogni giorno accanto alla madre.

E' stato portato in carcere con l'accusa di omicidio volontario premeditato.

IN CORSO ORA: Sanremo 2024: la diretta della terza serata del Festival e le pagelle

Seguici sui nostri canali