Rubate le carcasse dei cinghiali investiti. Ma mangiarle potrebbe essere molto pericoloso
L'avvertenza dell'Asl: "Chiunque li avesse raccolti non deve macellarli".
Uccisi in un incidente stradale, le loro carcasse sono improvvisamente scomparse, rubate da ignoti, facendo lanciare subito l'allarme da parte dei veterinari:
"Chiunque avesse raccolto i cinghiali non deve macellarli: la loro carne è avvelenata".
Cinghiali investiti in strada, rubate le loro carcasse
Una vicenda che potrebbe provocare gravi conseguenze. Come raccontato da Prima Il Canavese,le carcasse di tre cinghiali sono state rubate dopo essere rimasti uccisi in un incidente stradale. Il sinistro si è verificato nella notte fra giovedì 15 e venerdì 16 settembre 2022 nei pressi della Provinciale di Borgofranco, tra le Casermette e Baio Dora.
Uno degli ungulati è morto sul colpo, mentre gli altri due, sopravvissuti dopo l'impatto, sono stati soppressi poco dopo dai veterinari dell'Asl To4 con una puntura. A seguito di ciò, tuttavia, è accaduto che le carcasse dei tre cinghiali sono sparite all'improvviso. Stando a quanto affermato dall'Asl, sono state rubate da alcuni ignoti.
I veterinari: "La loro carne è avvelenata"
Immediatamente è arrivato l'allarme lanciato dai veterinari dell'Asl To4.
"Chiunque li avesse raccolti - è l’appello dell’Amministrazione - non deve macellarli: la carne potrebbe essere avvelenata e non va assolutamente consumata".
Le carni dei due animali che sono stati soppressi, infatti, sarebbero potenzialmente nocive in quanto, per l'abbattimento i veterinari hanno utilizzato sostanze chimiche. Senza contare che quelle carni non sono state assolutamente controllate e potrebbero essere anche veicoli di malattie, tra le quali la peste suina. Sono in corso le indagini per risalire all'autore o autori del gesto.
Suv travolge cinquanta cinghiali: morti nove esemplari
Di recente, anche un'altra notizia di cronaca relativa ai cinghiali aveva colpito particolarmente l'opinione pubblica. Nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 settembre 2022, sulla Gallico-Gambarie, in Calabria, un suv si è reso protagonista di una strage di ungulati, investendo un brano di 50 cinghiali e uccidendone ben 9. Sui social media e sui siti di news si è rapidamente diffusa l'immagine delle carcasse dei nove esemplari rimasti senza vita lungo la strada calabrese.