Altri due gravi infortuni

Operaio schiacciato da una lastra di marmo: muore sul colpo

Dramma nel Veronese, dove un uomo ha perso la vita in seguito ad un drammatico incidente sul lavoro

Operaio schiacciato da una lastra di marmo: muore sul colpo
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora incidenti sul lavoro, purtroppo anche letali: come quello avvenuto nelle scorse a Verona in cui, un operaio, è morto sul colpo dopo essere stato schiacciato da una lastra di marmo. Vi sono poi gli altrettanto gravi infortuni che, spesso, lasciano gravi conseguenze.

Operaio muore schiacciato a Verona

Drammatico incidente sul lavoro mercoledì 20 dicembre 2023, intorno alle 10, a Stallavena, in provincia di Verona.

Secondo quanto è stato possibile ricostruire in questo momento, ma si tratta di informazioni ancora parziali, un lavoratore è morto dopo essere rimasto schiacciato da una lastra di marmo.

Come racconta Prima Verona, da quanto si apprende dal resoconto dei soccorritori del Suem 118 giunti sul posto insieme ai Vigili del fuoco e ai Carabinieri, per la vittima non c'è stato nulla da fare: non è rimasto che dichiarare il decesso, avvenuto probabilmente sul colpo. A nulla è servito l'utilizzo dell'elicottero del Suem.

Si indaga per ricostruire la dinamica della tragedia.

Due gravi infortuni a Torino e a Milano

Grave infortunio sul lavoro, la mattina di martedì 19 dicembre 2023, all'interno della struttura che ospita la ditta Delta Acciai di via Donatello, a Borgaro Torinese, in provincia di Torino.

Secondo le prime notizie, un operaio di 50 anni è rimasto incastrato in un muletto che stava guidando e subito dopo si è ribaltato. Le cause dell'incidente ancora non si conoscono.

Come spiega Prima Torino, sul posto sono intervenuti, nel giro di poco tempo, gli agenti della polizia locale, i pompieri che hanno estratto l'uomo dal mezzo, i carabinieri della compagnia di Venaria Reale, e gli ispettori dello Spreal dell'Asl To4 (che copre la zona ovest di Torino).

Sempre sul luogo sono intervenuti anche i sanitari del 118 che hanno prestato le cure del caso all'operaio e poi lo hanno trasportato in codice giallo al vicino ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

Chiude la drammatica carrellata quanto avvenuto in provincia di Pavia. Nel pomeriggio di ieri, martedì 19 dicembre, intorno alle 15, un drammatico incidente ha scosso uno stabilimento di logistica a Marzano lungo la SP128. Un operaio di 47 anni è stato gravemente ferito mentre stava svolgendo un intervento di manutenzione all'interno dell'impianto.

Il luogo dell'incidente:

Come racconta Prima Pavia, l'uomo è stato colpito al volto da un pesante tubo mentre si trovava sul luogo di lavoro, impiegato per conto di una ditta esterna allo stabilimento. L'incidente ha provocato lesioni gravi ma, per fortuna, la sua vita non è mai stata in pericolo.

La situazione ha richiesto comunque un intervento immediato. I colleghi dell'operaio ferito hanno infatti prontamente allertato i soccorsi sanitari. La dinamica dell'incidente ha suscitato preoccupazione spingendo le autorità ad intervenire con urgenza. Il codice rosso è stato immediatamente attivato.

Sul posto si sono precipitati i soccorsi con un'ambulanza e con un'unità di elisoccorso che è stata rapidamente inviata da Milano. L'elicottero ha poi trasportato l'infortunato all'ospedale Niguarda di Milano con il codice giallo che indica una situazione grave ma non critica.

Inoltre, all'interno dell'azienda si sono recati i Carabinieri della Compagnia di Pavia, i Vigili del Fuoco e gli ispettori di Ats specializzati in incidenti sul lavoro. Al momento, le circostanze esatte che hanno portato a questo tragico evento sono ancora oggetto di indagine. Gli inquirenti stanno esaminando attentamente la dinamica dell'accaduto e le possibili cause.

L'obiettivo principale è verificare il rispetto delle norme di sicurezza in vigore all'interno del luogo di lavoro allo scopo di individuare eventuali responsabilità. Nonostante la gravità delle lesioni riportate, sembra che l'uomo possa fortunatamente salvarsi senza conseguenze permanenti.

Seguici sui nostri canali