Vicenda surreale a napoli

Multata perché non è vaccinata, ma è morta da più di 20 anni

Recapitata una sanzione da 100 euro perché non aveva aderito alla campagna vaccinale. Ora i parenti dovranno pure presentare ricorso...

Multata perché non è vaccinata, ma è morta da più di 20 anni
Pubblicato:

Multata perché non vaccinata contro il Covid, ma era già morta da più di 20 anni. Se non fosse tutto vero e non fosse una vicenda drammatica, a raccontare quanto accaduto a Napoli sembrerebbe una barzelletta e ci sarebbe quasi da ridere. E  invece è tutto tremendamente reale e c'è solo da pensare a come sia potuto accadere.

Multata perché non vaccinata Covid, ma è già morta da più di 20 anni

La vicenda  ha dei contorni quasi surreali. Sì, perché nei giorni scorsi l'Agenzia delle Entrate ha recapitato una multa da 100 euro alla signora Domenica Di Stefano, residente a Napoli.

Il motivo? La signora, stante all'anagrafe del Fisco, sarebbe tra le persone over 50 che non hanno aderito alla campagna vaccinale anti Covid e che dunque in queste settimane sono raggiunte dal recapito di sanzioni amministrative pecuniarie.

La signora Domenica, però, non avrebbe certo potuto vaccinarsi.  Ha perso infatti la vita in un incidente stradale nel 1999, a soli 28 anni.

Lo shock dei parenti

La multa alla morta, tra l'altro, ha provocato un vero e proprio shock ai familiari della donna. La sanzione è stata infatti ricevuta dall'anziana madre.

Una vicenda incredibile, come purtroppo ogni tanto è già provato a succedere tra lo stupore e lo shock anche mediatico di episodi simili.

Triste scherzo del destino, la donna, allora 28enne, era morta poco prima di sposarsi. Un dolore aggiunto al dolore, una ferita (se mai si era chiusa) riaperta in questi giorni con la lettera della multa per le mancate vaccinazioni anti Covid.

Beffa nella beffa

Ma non è finita qui. Perché la burocrazia, si sa, in Italia è regina. E dunque, beffa nella beffa,  ora i parenti della donna dovranno anche presentare ricorso contro la sanzione.

Come? Dimostrando che la loro parente è morta da più di 20 anni. Per farlo, avranno a disposizione 10 giorni e l'Asl 1 di Napoli ha già messo a disposizione della famiglia la documentazione necessaria da allegare al ricorso.

Ma forse sarebbero bastate delle scuse, chiudendo la pratica già dagli uffici...

Seguici sui nostri canali