Incidenti sul lavoro

Morti sul lavoro: due tragedie in poche ore a Napoli, una a Siracusa

Due tragedie a Lettere e Casalnuovo. A Lecco, invece, grave un 42enne coinvolto nell'esplosione della batteria di un muletto

Morti sul lavoro: due tragedie in poche ore a Napoli, una a Siracusa
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno dei temi più discussi del Primo Maggio è stata la sicurezza sul lavoro. E anche il giorno seguente, giovedì 2 maggio 2024, ci sono altre vittime. Si tratta di tre operai, uno di 57 e uno di 60 anni, entrambi nel Napoletano, uno a Lettere e l'altro a Casalnuovo, e di uno a Siracusa. A Lecco, invece, grave un altro lavoratore dopo l'esplosione della batteria di un muletto.

Cade dal terzo piano, muore operaio

A Lettere nella tarda mattinata di giovedì 2 maggio 2024, un operaio di 57 anni è precipitato dal terzo piano di un palazzo in via Depugliano, dove era in allestimento un cantiere edile.

Purtroppo, nonostante l'intervento tempestivo dei soccorritori, non c'è stato nulla da fare. L'operaio è morto sul colpo.

Morto un sessantenne a Casalnuovo

A distanza di poche ore, sempre in provincia di Napoli, ma a Casalnuovo, si è registrata un'altra vittima. Si tratta di un manovale sessantenne che stava lavorando in un cantiere in viale dei Tigli.

Indagini attualmente in corso per ricostruire l'effettiva dinamica dell'accaduto.

Cade dal tetto, muore 59enne

A Floridia, in provincia di Siracusa, ha invece perso la vita un operaio di 59 anni che era impegnato in lavori di ristrutturazione sul tetto di una villetta.

Stando ad una prima ricostruzione, l’operaio stava lavorando alla rimozione del lamierino dal tetto dell’abitazione. Per cause da chiarire c’è stato un cedimento, il 59enne è caduto ed è stato poi travolto da del materiale, tra cui una trave.

Esplode batteria del muletto, grave operaio

Ma la piaga degli incidenti sul lavoro è trasversale e riguarda tutta Italia. Sempre nella mattinata di giovedì 2 maggio 2024, come racconta il nostro portale Prima Lecco, a Olginate un 42enne è rimasto gravemente ferito dopo l'esplosione della batteria di un muletto.

Il sinistro, la cui dinamica è al vaglio delle forze dell'ordine e dei tecnici dell'ispettorato del lavoro di Ats Brianza che sono stati allertati, è avvenuto  poco dopo le 8 di questa mattina all'interno della ditta Gnecchi di Via Postale Vecchia che si occupa di minuteria metallica.

Secondo una prima ricostruzione un operaio di 42 anni si trovava a bordo di un muletto quando la batteria del mezzo è scoppiata. L'uomo è stato colpito dall'onda d'urto è ha riportato traumi sia al torace che al volto.

Immediata è partita la richiesta di aiuto che ha messo in moto la macchina dei soccorsi. A Olginate si sono precipitati  i volontari della Croce Rossa di Lecco a bordo dell'ambulanza e gli uomini del 118 sull'automedica. Non solo ma in via Postale Vecchia sono giunti anche i Vigili del fuoco di Lecco.

Il lavoratore è stato stabilizzato sul posto prima di essere trasferito all'ospedale Alessandro Manzoni di Lecco in condizioni serie ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.

Ieri, invece, proprio il Primo Maggio, un agricoltore di Agrigento è morto schiacciato dal suo trattore.

Seguici sui nostri canali