Strage quotidiana

Mentre lavora sotto al trattore, il cassone si stacca e lo schiaccia

E' successo oggi, lunedì 12 giugno 2023, a Sestri Levante (Genova). Questa mattina anche altri quattro infortuni sul lavoro tra Lombardia, Veneto, Friuli e Sicilia

Mentre lavora sotto al trattore, il cassone si stacca e lo schiaccia
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue la strage quotidiana degli incidenti sul lavoro. Anche nella giornata di oggi, lunedì 12 giugno 2023, dopo una tragedia simile avvenuta proprio ieri, un pensionato 64enne è morto schiacciato dal suo trattore. L'uomo stava operando sotto al cassone del mezzo agricolo quando improvvisamente si è staccato e lo ha travolto. Questa mattina, inoltre, anche altri quattro infortuni sul lavoro sono avvenuti tra Lombardia, Veneto, Friuli e Sicilia.

Mentre lavora sotto al trattore, il cassone si stacca e lo schiaccia

L'ennesima tragedia sui luoghi di lavoro che ha riguardato un lavoratore schiacciato dal proprio trattore è successa questa mattina, lunedì 12 giugno 2023, in località Cascine Sopra a Sestri Levante, provincia di Genova (Liguria).

Come raccontato da Prima Il Levante, a perdere la vita è stato un pensionato di 64 anni. L'incidente è avvenuto all'improvviso. Stando a una prima ricostruzione dei fatti, il 64enne, verso le 11,30, stava lavorando sotto al cassone del suo mezzo agricolo quando quest'ultimo si è staccato e lo ha travolto inesorabilmente.

L'allarme è stato dato dalla compagna dell’uomo: il corpo è stato estratto anche grazie all'intervento di alcuni vicini di casa. Sul luogo della tragedia il 118 con l’automedica Tango-1, la Croce Rossa di Riva Trigoso e i vigili del fuoco di Chiavari.

I soccorritori hanno potuto solo constatare il decesso del 64enne. La salma dell’uomo è stata trasferita all' obitorio dell'ospedale San Martino di Genova, a disposizione dell’autorità giudiziaria che potrà disporre l'autopsia. Sul posto le indagini sono svolte dai carabinieri di Sestri Levante. Da stabilire con chiarezza la dinamica di quanto accaduto.

Solo ieri, domenica 11 giugno 2023, Salvatore Favaro, agricoltore 64enne era morto per un incidente simile col trattore.

Cade dal quinto piano di un palazzo: morto operaio

Dopo il 54enne caduto da una tettoia e morto a Civitanova Marche, anche nella mattinata di sabato, 10 giugno 2023, invece, a Rivazzurra, frazione di Rimini (Emilia Romagna), è avvenuto un tragico incidente che ha riguardato un lavoratore precipitato dall'alto. E' successo verso le 9,30 nel cantiere di un edificio in ristrutturazione in via Marvelli.

Qui, purtroppo, Michele Pepe, muratore di 65 anni, mentre stava operando su un'impalcatura al quinto piano, è improvvisamente caduto a terra, precipitando da un'altezza di 16 metri. Il 65enne, originario della Campania, ma residente a Bellaria Igea Marina e dipendente di una ditta subappaltatrice, era solo al momento dell'incidente. Nessuno ha sentito niente, un urlo un tonfo. Ad avvisare il 118 uno dei condomini che ha visto il corpo riverso a terra. L'intervento dei soccorritori, tuttavia, non ha potuto far altro che constatare il decesso.

Il magistrato di turno, il sostituto procuratore Davide Ercolani, ha disposto il sequestro del cantiere per accertare la dinamica dell’incidente. Anche in questo caso la salma, messa a disposizione dell’autorità giudiziaria, verrà sottoposta ad autopsia per capire se il 65enne ha accusato un malore prima della caduta.

"Un incidente mortale non accade per caso - hanno scritto in una nota i sindacati Cgil, Cisl e Uil - specie per le fasce di età più avanzate, potrebbero essere mancati i riflessi, o quel lavoratore non doveva proprio stare su quell'impalcatura".

Anche oggi tanti infortuni sul lavoro

Oltre agli incidenti mortali, nella giornata odierna si segnalano anche diversi infortuni sul lavoro.

A Merate, provincia di Lecco (Lombardia), un 38enne è rimasto ferito mentre stava lavorando in via collegio Manzoni civico 8. La chiamata ai soccorsi è scattata intorno alle 12.25 e sul posto si è diretta con il codice giallo di media gravità la croce Bianca di Besana che ha trasportato il 38enne in ospedale con un codice verde.

Sempre in Lombardia, in un'azienda di via Turbigo a Castano Primo, in provincia di Milano, una donna di 52 anni è stata trasportata in codice giallo in ospedale per un infortunio sul lavoro. La 52enne ha subito una ferita a un arto rimasto schiacciato

A Bovolone, provincia di Verona (Veneto), invece, verso le 9,30 un lavoratore è caduto da una piattaforma aerea mentre era impegnato in un intervento. Sul posto si sono diretti in emergenza sia un'ambulanza infermierizzata che l'automedica. Ma è stato richiesto pure l'intervento dell'elisoccorso e dei Carabinieri.

Le condizioni di salute della persona rimasta coinvolta nell'infortunio sono apparse immediatamente molto compromesse. I soccorritori hanno prestato le prime cure sul posto, poi però hanno predisposto il trasferimento d'urgenza all'ospedale Borgo Trento.

A Torre di Pordenone, in provincia di Udine (Friulia Venezia Giulia), verso le 7 del mattino un operatore ecologico di 35 anni è caduto da un camion dei rifiuti rovinando malamente a terra. Il 35enne, impegnato nel giro di raccolta rifiuti, ha sbattuto violentemente il capo sull'asfalto e ha perso conoscenza. La caduta, dai primi riscontri, sarebbe avvenuta mentre il camion su cui viaggiava ha affrontato una curva tra via Lancillotto e via Baracca.


Dopo l’allarme, sul posto sono giunti i sanitari con ambulanza, elisoccorso e automedica. Il personale medico infermieristico ha preso in carico l’uomo, trovato incosciente. Poi il trasporto in volo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in codice rosso in gravi condizioni. Sul suo infortunio sono i corso gli accertamenti per capire come siano andati i fatti. Il camion dei rifiuti è stato posto sotto sequestro.

A Palermo (Sicilia), infine, un operaio 64enne, che stava eseguendo in via Colonna Rotta interventi di bonifica e pulizia delle cataste di rifiuti accumulate per la mancata raccolta dei giorni scorsi, è finito in ospedale dopo che la pala meccanica con la quale stava raccogliendo la spazzatura si è ribaltata.

Il mezzo è finito contro un muretto e poi è caduto nel vuoto. L’operaio è stato soccorso dai vigili del fuoco che lo hanno liberato da dentro la cabina e affidato alle cure dei sanitari del 118. Sul posto sono arrivati oltre ai vigili del fuoco e i sanitari del 118 anche gli agenti delle volanti della polizia. L’operaio è stato ricoverato in ospedale al Policlinico, ma fortunatamente le sue condizioni non sarebbero gravi. Una Ford Focus parcheggiata nei pressi dell'intervento è stata danneggiata dai mattoni di tufo che si sono staccati dal muro.

IERI: Cade mentre monta una zanzariera e muore, un altro agricoltore schiacciato da un trattore

Seguici sui nostri canali