I video del rogo

Inferno di fuoco al centro commerciale Le Vele di Desenzano del Garda

E' successo nel pomeriggio di ieri, martedì 23 maggio 2023. L'incendio pare sia stato scatenato dall'esplosione di una bombola di gpl

Pubblicato:
Aggiornato:

A distanza di quasi due settimane dall'esplosione di un furgone che trasportava bombole di ossigeno in centro a Milano, anche a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, si è verificata una vicenda che presenta alcune similitudini. Nel corso del pomeriggio di ieri, martedì 23 maggio 2023, un inferno di fumo e fiamme è divampato improvvisamente in uno stabile del centro commerciale Le Vele situato in viale Marconi. Le immagini e i video del maxi rogo lasciano a bocca aperta, ma fortunatamente non ci sono state né vittime, né feriti. Per spegnere l'incendio sono dovuti intervenire addirittura 74 vigili del fuoco. Stando alle prime indiscrezioni, a scatenare il delirio di fuoco pare sia stata l'esplosione di una bombola di gpl.

Inferno di fuoco al centro commerciale Le Vele

L'allarme è stato lanciato nel pomeriggio di ieri, martedì 23 maggio 2023, verso le 16,30. Come raccontato da Prima Brescia, un maxi incendio è divampato all'improvviso in uno stabile del centro commerciale Le Vele di viale Marconi a Desenzano del Garda. Fuoco e fiamme hanno rapidamente avvolto tutta la struttura scatenando una densa nube di fumo visibile a distanza anche dall'A1 e dai vicini Comuni di Lonato e Manerba.

In pochissimi minuti il centro commerciale è stato completamente sgomberato, così come una palazzina adiacente. Sul posto si sono subito precipitati i Vigili del Fuoco per cercare di domare l'incendio e contenere il più possibile i danni. Per spegnere il rogo sono dovuti intervenire 74 vigili del fuoco con otto APS, sei autobotti, due autoscale, un carro aria, un carro schiuma. Le operazioni di messa in sicurezza della zona, tuttavia, sono andate avanti anche per tutta la notte e proseguiranno nella giornata odierna.

Nonostante l'inferno di fiamme e fumo, fortunatamente, non sono stati registrati né vittime, né feriti. Tutti i presenti nel centro commerciale Le Vele sono riusciti a evacuare la zona prima di rimanere intrappolati nell'incendio.

Fiamme scatenate dall'esplosione di una bombola di gpl

Subito sono partite le indagini da parte della polizia e dei vigili del fuoco stessi nel tentativo di capire quale sia stata la causa che ha provocato il maxi rogo.

Stando alle prime indiscrezioni, come affermato dal Corriere della Sera, l'incendio sarebbe divampato sul tetto dello stabile al piano superiore che ospitava l'Obi, dove erano in corso operazioni di impermeabilizzazione con catrame. Ad un certo punto, tuttavia, una bombola di gpl sarebbe esplosa, cadendo successivamente nel giardino di un'abitazione vicina.

L'Arpa, agenzia regionale che si occupa anche dell'inquinamento atmosferico, intervenuto per testare la qualità dell'aria dopo l'incendio, ha rilevato la presenza di stirene e ammoniaca (inquinanti tipici della combustione). Per questo motivo, dopo aver posizionato campionatori ad alto volume che tra qualche giorno rileveranno presenza o meno di micro-inquinanti, ha consigliato al sindaco di Desenzano del Garda, in via precauzionale, di emettere un'ordinanza di divieto di frequentazione di luoghi all'aperto e di tenere le finestre chiuse per i residenti nelle zone limitrofe al rogo.

Vasto incendio anche a Torino

Dalle 23,30 di ieri fino all’alba di oggi, mercoledì 24 maggio 2023, squadre dei Vigili del Fuoco sono state impegnate anche a Torino, in via Pergolesi nella zona Nord della città, per l’incendio di un magazzino di mobili e attrezzature varie.

Durante l’azione di spegnimento sono state evacuate precauzionalmente 40 persone residenti un vicino edificio che, al termine delle operazioni di spegnimento, hanno potuto fare rientro nelle loro abitazioni. Le cause del rogo sono ancora da accertare. Indagini in corso da parte dei Carabinieri. Lo stabile è andato pressochè distrutto.

 

Seguici sui nostri canali