Incidenti sul lavoro

Esplode un furgone che trasportava bombole d'ossigeno, inferno di fuoco in centro a Milano

É successo oggi, giovedì 11 maggio 2023, verso le 11,30 in via Pier Lombardo

Pubblicato:
Aggiornato:

Esplosione nel centro di Milano, in zona Porta Romana. A prendere fuoco alcune bombole di ossigeno.

Esplosione a Milano

Verso le 11,30 di oggi 11 maggio 2023, come raccontato da Prima Milano, è avvenuta una grossa esplosione in centro, in via Pier Lombardo.

Secondo le prime testimonianze, è nato tutto da un furgone che stava trasportando bombole di ossigeno, probabilmente destinate all' Istituto Auxologico Italiano.

Scoppiato un furgone di bombole di ossigeno

I presenti in zona hanno visto una delle bombole prendere fuoco, poi la fortissima esplosione. L'incendio ha coinvolto anche quattro auto parcheggiate in strada, una vicina farmacia e gli appartamenti di un edificio vicino.

@newsprima Esplode un furgone che trasportava bombole d'ossigeno, inferno di fuoco in centro a Milano #milano #milanoitaly #milan #milanocity #milano🇮🇹 #incendio #fuoco #rogo #incendiomilano ♬ suono originale - NewsPrima.it

Si è registrato anche un ferito: è il conducente 53enne del furgone esploso che, come riporta la nota di Areu, ha riportato ustioni a una mano e a una gamba ed è stato soccorso in codice giallo.

I soccorsi

Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco per domare l'incendio e i Carabinieri che hanno transennato l'area, insieme ai sanitari con 2 automediche, 3 ambulanze, 2 mezzi di coordinamento Areu, Polizia di Stato e Polizia Locale.

Evacuate la scuola materna di via Vasari, per fortuna senza riportare alcun danno, e la palazzina via Pier Lombardo al civico 19, che invece ha riportato dei danni su tre piani. Oltre all'autista del furgone che conteneva le bombole esplosa, a seguito dell'incendio scaturito e dai momenti di grande concitazione seguiti, anche una donna di 34 anni è stata soccorsa in codice verde da Areu e porta al Policlinico. La donna, sarebbe una suora dell'asilo evacuato e si sarebbe ferita, battendo la testa, dopo essere caduta a terra mentre la scuola veniva evacuata.

Il sindaco di Milano, Beppe Sala, si è recato sul luogo dell'incendio:

"Fortunatamente si escludono cause dolose o attentati. C'è un ferito non grave, macchine e motorini danneggiati. Poteva andare molto peggio".

IMG_0344
Foto 1 di 3
IMG_0345
Foto 2 di 3
IMG_0346
Foto 3 di 3

La procura apre fascicolo per incidente sul lavoro

La procura di Milano aprirà un fascicolo sull’esplosione. Il pubblico ministero Luca Gaglio e il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano che coordina il Dipartimento tutela salute della Procura configurano l’ipotesi di un incidente sul lavoro seguito da incendio.

L’esplosione devastante, che ha provocato la distruzione di molte altre auto e motorini, ha danneggiato in maniera seria due appartamenti privati e probabilmente un terzo.

Incidenti sul lavoro anche in Puglia, Liguria e Calabria

Altri incidenti sul lavoro sempre stamattina. Iintorno alle ore 10.30, due operai 59enni al lavoro presso il cantiere edile del nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto, in Puglia, sono stati portati in codice rosso (il massimo stato d'emergenza) all’ospedale SS. Annunziata dopo esser rimasti vittime di un infortunio sinora non meglio specificato.

E poco prima delle 11, a Perinaldo, in provincia di Imperia, Liguria, un lavoratore agricolo di 43 anni è rimasto vittima di un infortunio e l’elicottero Grifo, atterrato direttamente sul luogo dell’incidente, lo ha trasportato all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in codice giallo di media gravità.

Infine sempre in mattinata a Vibo Valentia, provincia di Catanzaro, Calabria, trauma cranico per un giovane straniero che stava lavorando in un cantiere nautico. Tempestivo l'intervento del 118che ha prestato le prime cure al paziente trovato in stato confusionale e ha provveduto ad attivare l'elisoccorso di Lamezia. Il ferito è stato trasferito all'ospedale Pugliese di Catanzaro.


Ieri invece, sempre in Liguria, un operaio che stava installando cavi per la fibra ottica è caduto da una scala nel quartiere Albaro di Genova. E' stato soccorso da un’automedica e un’ambulanza e poi ricoverato all’ospedale San Martino a causa di diversi traumi.

Infine a Rozzano, vicino a Milano, un operaio si è tagliato col flessibile durante la ristrutturazione di un appartamento. Il 52enne, di origini cinesi, stava lavorando all’interno di un appartamento, impegnato in interventi di ristrutturazione dell’abitazione: ha perso il controllo del flessibile che stava adoperando per tagliare delle piastrelle e si è provocato una profonda ferita sull’avambraccio. Le condizioni sono sembrate subito serie: è stato soccorso e stabilizzato sul posto, prima di essere portato, in codice giallo, all’ospedale Humanitas di Rozzano.

Seguici sui nostri canali