Cronaca
è successo di nuovo

Indietreggia per fare una foto e precipita in un dirupo: ancora una tragedia in montagna

La vittima è un 77enne tedesco, che è finito in uno strapiombo durante un'escursione sulle Alpi.

Indietreggia per fare una foto e precipita in un dirupo: ancora una tragedia in montagna
Cronaca 24 Agosto 2022 ore 09:02

Ancora un tragedia in montagna, ancora per "colpa" di una fotografia. Un turista tedesco di 77 anni è morto precipitando in un dirupo sul Greitspitz, una montagna di 2.870 metri delle Alpi di Samnaun,  al confine tra Svizzera e Austria.

Indietreggia per fare una foto e precipita in un dirupo

La vittima dell'ennesimo incidente in montagna è un 77enne pensionato tedesco, che è precipitato in uno strapiombo sotto gli occhi della compagna, una donna spagnola di 63 anni, che ha assistito atterrita alla scena.

Secondo le ricostruzioni effettuate dalla polizia tirolese, che è intervenuta per i rilievi, l'uomo stava indietreggiando per trovare la giusta inquadratura per fotografare la donna e non si è accorto che dietro di lui c'era il vuoto. Quando ha messo un piede nel punto sbagliato non ha trovato l'appoggio ed è precipitato sulla parete rocciosa per una sessantina di metri.

Alcuni alpinisti che si trovavano in zona e che hanno assistito alla scena hanno dato l'allarme, ma purtroppo tutti i tentativi di salvare la vita dell'uomo sono stati inutili. Una volta raggiunto il corpo dell'uomo, i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso: il cadavere è stato portato a valle con l'elicottero della polizia.

La tragedia di Andrea

Una vicenda che in qualche modo rimanda a quanto accaduto pochi giorni fa ad Asiago, dove  il 30enne Andrea Mazzetto ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo. La vicenda, oltre alla sua grande drammaticità, era giunta all'attenzione dell'opinione pubblica per la dinamica con cui si è venuta a verificare: il 30enne originario di Rovigo è deceduto dopo che si era proposto di andare a recuperare il cellulare (che inizialmente si credeva fosse della fidanzata, ma che invece era suo) che era caduto poco prima.

Il giovane è precipitato per circa 200 metri, e per lui non c'è stato nulla da fare.

La polemica sui Ferragnez

In questi giorni si sono dati all'escursionismo anche Fedez e Chiara Ferragni. La coppia più social d'Italia, però, è finita nella bufera proprio per un selfie estremo in montagna. Molti followers hanno criticato la poca sicurezza mostrata nell'immagine, associandola proprio alla tragedia di Asiago. Tra coloro che hanno criticato la coppia pure la mamma dell'influencer.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter