NEL NORD ITALIA

Incidenti sul lavoro, oggi tre diverse esplosioni: un morto e due feriti gravissimi

A Torino un 34enne laziale stava scaricando delle bombole per le saldature quando all'improvviso c'è stato uno scoppio. Altre due deflagrazioni a Modena e Vicenza. Altri infortuni in Trentino, Campania, Emilia e Lombardia

Incidenti sul lavoro, oggi tre diverse esplosioni: un morto e due feriti gravissimi
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora incidenti sul lavoro, anche oggi. Una triste giornata nella quale in particolare si sono verificate diverse esplosioni.

Esplode bombola per le saldature in un cantiere stradale a Torino

Un operaio ha perso la vita questa mattina, giovedì 01 giugno 2023, in Piemonte mentre si trovava al lavoro nei pressi dell'autostrada Torino-Aosta, in corrispondenza di un tratto chiuso in fase di restyling nel territorio comunale di Pavone Canavese (foto di copertina). Stava scaricando delle bombole per le saldature quando all'improvviso c'è stata un'esplosione che lo ha travolto in pieno. Sul posto i soccorritori del 118 che hanno tentato invano di salvare la vita al 34enne residente nel Lazio. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco di Ivrea che hanno messo in sicurezza l'area, i carabinieri e i tecnici dello Spresal per i rilievi.

Vicenza: sega un tubo ma è un siluro della Grande Guerra

Alle 9:45, i vigili del fuoco sono intervenuti in località Stoccareddo in Via Col Fuste a Gallio, provincia di Vicenza, Veneto, per un’esplosione avvenuta durante i lavori per la posa del cappotto di un’abitazione: gravemente ferito il proprietario. Il 30enne era intento ad aiutare gli operai per la posa del cappotto, e secondo quanto ricostruito ha tagliato con una moletta un tubo che fuoriusciva dal muro quando è avvenuta l’esplosione che ha causato il crollo di parte del muro, investendolo in pieno.

Il ferito è stato assistito dal personale sanitario del Suem e dai vigili del fuoco, stabilizzato e trasferito in gravi condizioni in elisoccorso in ospedale. I vigili del fuoco che in un primo momento erano stati chiamati per l’esplosione dovuta a una probabile fuga di gas, hanno iniziato i primi sopralluoghi. In realtà non di un tubo si trattava, ma di un siluro Bangalore, un residuato bellico della Grande Guerra.

Scoppia il tubo: operaio spurghi ustionato a volto e torace a Modena

Grave infortunio anche a Modena, Emilia, oggi 1 giugno 2023. L'operaio di una ditta di spurghi è rimasto ustionato dall'acido usato per liberare le tubature. Il 50enne addetto alle pulizie delle fosse biologiche, si trovava nel bagno di un appartamento di via Casalegno, quando un tubo è scoppiato spruzzando verso l'operaio le sostanze acide utilizzate per le otturazioni. Ha riportato ustioni serie al volto e al torace. Dopo il primo trasporto urgente a Baggiovara, adesso si trova ricoverato al Centro Ustioni di Parma.

Quattro intossicati in un incendio in azienda a Verona

A Cologna Veneta, in provincia di Verona, quattro persone hanno respirato del fumo e sono rimaste intossicate. I pompieri sono arrivati da Verona, Lonigo, Rovigo con tre autopompe, tre autobotti, un’autobotte chilolitrica, l’autoscala e 25 operatori coadiuvati dal funzionario di guardia. Le fiamme hanno coinvolto il magazzino, la zona uffici e la produzione. Il personale del suem ha assistito sul posto i quattro intossicati, necessario per uno di loro il ricovero.

Altri incidenti sul lavoro in Trentino, Campania, Emilia e Lombardia

Sempre oggi in Val di Non, un 70enne ha riportato gravissime ferite in un incidente sul lavoro avvenuto a Sporminore, provincia di Trento. E' caduto per diversi metri mentre stava lavorando in un'azienda agricola della zona: è rovinato violentemente al suolo riportando serie ferite alla testa. Fin da subito le sue condizioni sono sembrati molto gravi ed i sanitari lo hanno trasferito d'urgenza in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento, dove ora è ricoverato.

Invece in un cantiere edile di Casal di Principe, provincia di Caserta, Campania, un muratore del posto di 62 anni è fatalmente caduto da un'impalcatura posta ad un'altezza di due metri. E' arrivato in ospedale già in condizioni disperate e poi è deceduto. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della compagnia di Casal di Principe, che sono stati avvertiti solo quando l'operaio è arrivato alla clinica Pineta Grande di Castel Volturno. Il cantiere, che è stato sequestrato, così come la salma.

Ieri, 31 maggio 2023, intorno alle 15.16, la squadra del distaccamento Vigili del Fuoco di Cesena, Emilia Romagna, è intervenuta in località Pievesistina per soccorrere un operaio con traumi ed ustioni dovuti ad attraversamento di una scarica elettrica nel cestello di una piattaforma aerea. I Vigili del fuoco giunti sul posto hanno raggiunto utilizzando i dispositivi di isolamento elettrico il lavoratore, un 37enne romeno, lavoratore di una ditta esterna rispetto all'azienda cesenate. E' gravissimo.

Sempre ieri, a Milano, Lombardia, un operaio di 44 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere caduto da un trabattello. L'incidente sul lavoro è accaduto intorno alle 17.15 in via Uberto Visconti di Modrone, al civico 1, zona San San Babila, salotto buono della città. Sul posto sono intervenuti 118, con ambulanza e automedica, e polizia locale di Milano. A causa di pesanti traumi da caduta, anche al cranio, il 44enne è stato intubato e trasportato all'ospedale Niguarda.

IERI: Ancora incidenti sul lavoro col trattore: agricoltore si ribalta e muore schiacciato in Toscana

Seguici sui nostri canali