Strade allagate

Il maltempo colpisce anche le Marche: bomba d'acqua su Fabriano

Intense perturbazioni piovose si sono abbattute sul Comune marchigiano facendo saltare i tombini e riversando l'acqua nelle strade

Il maltempo colpisce anche le Marche: bomba d'acqua su Fabriano
Pubblicato:
Aggiornato:

La seconda ondata di maltempo di maggio, oltre alle drammatiche conseguenze che ha provocato in Emilia Romagna, ha generato grosse problematiche anche nella Marche. Diverse città della regione marchigiana sono state colpite da intense precipitazioni piovose che, anche in questo caso, hanno causato vasti allagamenti. Anche nella giornata di ieri, martedì 23 maggio 2023, una bomba d'acqua si è abbattuta sul Comune di Fabriano in provincia di Ancona, facendo saltare i tombini e provocando veri e propri fiumi lungo molte strade cittadine.

Bomba d'acqua su Fabriano

Prima un'intensa grandinata ha imbiancato la strada tra la città e la frazione di Marischio, poi una pioggia violenta e fittissima ha fatto saltare i tombini, provocando veri e propri fiumi lungo molte strade cittadine. E' stata una potente bomba d'acqua quella che si è abbattuta ieri, martedì 23 maggio 2023, a Fabriano in provincia di Ancona (Marche).

Le intense perturbazioni piovose cadute nel Comune marchigiano, infatti, hanno prodotto vasti allagamenti in scuole, edifici pubblici, negozi (soprattutto in via Cialdini e piazza Garibaldi), scantinati e garage e nella farmacia comunale.

Tra gli istituti scolastici le due criticità maggiori sono state registrate nella scuola dell'infanzia Aldo Moro e nella media Gentile. La Provincia ha segnalato criticità all'Itis Merloni, dove si è allagato l'interrato e i tecnici sono al lavoro per ripristinare l'elettricità.

"A seguito dei sopralluoghi effettuati e dopo aver monitorato tutte le criticità emerse - afferma in una nota il Comune di Fabriano - il Sindaco comunica che domani, mercoledì 24 maggio, a Fabriano le scuole di ogni ordine e grado potranno regolarmente svolgere le attività didattiche, ad eccezione della sede ITIS Merloni che rimarrà chiusa a causa dell’interruzione della linea elettrica, come da comunicazione del dirigente scolastico.

Le situazioni critiche sono state risolte grazie al pronto intervento delle squadre della Protezione civile, di Fabriano e della provincia, dei Vigili del Fuoco e della struttura tecnica comunale, che hanno provveduto prontamente a sgombrare e liberare le strutture scolastiche allagate e l’ufficio anagrafe, oltre che ad intervenire per gestire le numerose segnalazioni pervenute dai cittadini. Ringraziamo tutte le forze del soccorso pubblico che, con il loro pronto intervento, si sono adoperate per garantire il veloce ripristino della normalità".

Oltre alla pioggia, anche un fulmine ha centrato un albero in zona Borgo, non lontano dalla stazione ferroviaria, ma per fortuna nessuno in quel momento transitava in zona e i danni sono stati limitati all'albero. Il bilancio, in aggiornamento, è di almeno una trentina di interventi dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Fabriano e di Arcevia. La circolazione è andata in tilt per circa mezz'ora.

Molte vie, a partire da via Dante e via Serraloggia, sembravano diventate un vero e proprio fiume, con acqua mista a fango. Sopralluogo in tutte le scuole da parte dei tecnici comunali per verificare la presenza di eventuali danni. Monitorato il fiume Giano che si era ingrossato improvvisamente. Dopo circa un'ora, è tornato il sereno e la paura è passata.

Seguici sui nostri canali