Rissa tra mamme alla gara di danza dei figli (che viene sospesa)
Sono volati insulti, spintoni, tirate di capelli e borsettate. E la gara dei più piccoli è stata annullata
Negli ultimi giorni sono saliti agli "onori" delle cronache alcuni episodi di violenza e intolleranza da parte degli spettatori - genitori nei casi specifici - durante alcune partite di calcio giovanile. Vi abbiamo raccontato di risse, partite sospese per insulti razzisti all'arbitro, invasioni di campo e direttori di gara chiusi nello stadio.
Ma non è solo il pallone a scatenare il peggio di mamme e papà. Prova ne è quanto successo domenica 19 febbraio 2023 a Guidonia (Roma), dove una gara di danza di ragazzini è stata teatro di una clamorosa rissa tra mamme con urla, insulti, capelli tirati e borsettate.
Rissa tra mamme alla gara di danza
Teatro dell'incredibile episodio è stato il Cadillac Village dove si stava svolgendo la Msp Dance Cup, manifestazione che vedeva in gara tantissimi giovani atleti di tutte le età impegnati a sfidarsi tra passi di hip hop, danza moderna e acrobatica. Insomma, un contesto di divertimento e festa, che mai farebbe ipotizzare una situazione del genere.
E invece a un certo punto è scoppiato il finimondo. A scatenare la rissa non è stato però il giudizio contestato di un arbitro, quanto piuttosto un posto a sedere conteso.
Questione di... parcheggio
Il palazzetto era stracolmo e probabilmente gli organizzatori non si aspettavano tanto pubblico. I parcheggi a disposizione di mamme e papà sono infatti finiti presto e all'esterno si è subito formata una calca di persone che spingevano per entrare, avendo anche pagato un biglietto d'ingresso.
"Quel posto è mio"
Non era facile dunque trovare posto a sedere sugli spalti per tifare per il proprio figlio, e quando alcuni genitori hanno visto un "buco" libero non hanno esitato a spostare gli oggetti personali di altre persone - che nel frattempo si erano assentate, forse per andare in bagno o prendere qualcosa da bere - scatenandone la rabbia. Quando la coppia in questione è tornata al "suo" posto, lo ha trovato occupato ed è scoppiato il caso.
Prima sono volate parole e poi, in pochi istanti si è arrivati ai fatti, con alcune mamme che hanno iniziato a strattonarsi e prendersi per i capelli, tra spintoni, parolacce e urla.
Uno "spettacolo" decisamente poco edificante e di esempio per i figli.
L'arrivo dei carabinieri e lo stop alle gare dei piccoli
Impossibile riportare la calma, e dunque qualcuno ha allertato i carabinieri, che sono intervenuti sul posto, riportando l'ordine. Dopo alcuni minuti di tensione, dunque, la competizione è ripresa per i più grandi, mentre le gare dei piccoli sono state annullate. Con buona pace dei giovanissimi atleti e di quei genitori che avevano atteso con pazienza ed educazione il momento della discesa in pedana dei propri figli.
A mettere la "ciliegina sulla torta", poi, anche l'arrivo del carroattrezzi, che ha rimosso alcuni veicoli posteggiati in modo "selvaggio". Insomma, una domenica proprio da dimenticare...