Un’altra valanga, questa volta a Belluno. E una donna, Giulia Ramelli, 34enne maestra di sci, ha perso la vita. E’ stata sepolta sotto due metri di neve. E’ il secondo caso in pochi giorni.
Valanga sulle Dolomiti: coppia sepolta sotto la neve
L’allarme è scattato pochi minuti prima delle 16 di mercoledì 11 gennaio 2023 per una valanga caduta sotto il Rifugio Nuvolau che ha coinvolto una coppia di veneziani.
A dare l’allarme è stato lo sciatore, rimasto semisepolto sotto la neve: si tratta del 50enne Piero Paccagnella, ingegnere e direttore di esercizio della funivia in Tofana e Marmolada. La ragazza che era con lui, Giulia Ramelli, 34 anni, maestra di sci, è sparita letteralmente dalla sua vista.
I soccorsi
Sul luogo dell’incidente sono arrivati l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore con un’unità cinofila e personale del Soccorso alpino e della Guardia di finanza di Cortina.


I soccorritori hanno individuato la donna, rimasta sommersa sotto due metri di neve, e l’hanno liberata per poi prestarle le prime cure e caricarla a bordo. Le sue condizioni sono parse gravissime sin dai primi istanti e Giulia Ramelli è stata portata in elicottero all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Giulia Ramelli è morta
Nonostante i disperati tentativi del personale sanitario del nosocomio di Treviso non c’è stato nulla da fare per salvarle la vita. Giulia Ramelli è deceduta nella notte in ospedale. Dal 2009 era maestra di sci presso la scuola di Cortina.
Sepolto dalla valanga per recuperare i cani
Si tratta purtroppo della seconda vittima in pochissimi giorni. A Madesimo, in Lombardia, ha perso la vita nel fine settimana Michele Buga 60enne rimasto sepolto sotto la neve dopo una valanga. Fatale è stato il suo amore per Timun e Garry, i suoi cani husky: era tornato in quota per recuperarli quando è stato sepolto da una slavina.