Video da brividi

Evita all'ultimo momento un frontale con un'auto contromano sul Grande raccordo anulare

E' successo a Roma verso le 5 del mattino di domenica 26 febbraio 2023

Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre stava guidando tranquillo sul Grande raccordo anulare, verso le 5,30 di domenica mattina, 26 febbraio 2023, si è visto arrivare davanti all'improvviso un'auto in contromano. Il video in diretta è da brividi. Fortuna per lui che, sterzando all'ultimo minuto, ha sventato un tragico frontale.

Il video dell'auto in contromano sul Grande raccordo anulare

E' un filmato da pelle d'oca quello condiviso dalla pagina Instagram Welcome to Favelas che mostra il frontale sventato per un millimetro lungo il Grande raccordo anulare di Roma.

"A momenti mi ammazza!" ha urlato l'automobilista.

E' stata tutta una questione di attimi. Pochissimi secondi di lucidità nei quali il guidatore ha dimostrato il sangue freddo necessario per evitare il disastro.

Il quasi incidente, ripreso da una dash cam a bordo del veicolo, si è verificato nella mattinata di domenica 26 febbraio, alle 5,38. L'automobilista stava guidando tranquillamente lungo l'autostrada Roma-Fiumicino, quando all'improvviso si è visto comparire davanti due fari luminosi di una vettura che stava sfrecciando in contromano a tutta velocità.

La sua prontezza di riflessi gli ha permesso di sterzare all'ultimo evitando di impattare l'auto di fronte. A causa del manto autostradale reso scivoloso dalla pioggia, poi, per poco non ha sbandato contro i guard-rail. L'automobilista, tuttavia, è riuscito a mantenere il saldo controllo del mezzo, proseguendo per un breve tratto e fermandosi alla fine a lato della carreggiata, raggiunto dai conducenti di altre autovetture, accorsi per capire se stesse bene.

Contromano in autostrada: gli ultimi precedenti

L'automobile in contromano sul Grande raccordo anulare di Roma è solo l'ultima, in ordine di tempo, di una serie di episodi simili accaduti nei mesi scorsi. Ad esempio, domenica 8 gennaio 2023, una donna di 75 anni, a Treviso, ha percorso alcuni chilometri in Tangenziale nella direzione opposta rispetto a quella del regolare flusso veicolare.

Erano circa le 10.30 di mattina quando numerose telefonate al Comando della Polizia di Treviso hanno segnalato la presenza di un'autovettura che procedeva in senso contrario sulla Tangenziale. Dal filmato si vede la conducente dell'auto percorrere la grossa arteria nel senso sbagliato, accostarsi a lato  e poi imboccare l'uscita tagliando la carreggiata.

Nell'occasione, fortunatamente, non ci sono state tragiche conseguenze. La donna aveva imboccato la strada sbagliata mentre stava seguendo il navigatore. Nonostante l'accertamento della violazione, la 75enne non è stata multata per l'infrazione, dato che quest'ultima può essere solo contestata direttamente dagli agenti. La guida controsenso, infatti, è una violazione per la quale è necessario l'accertamento in presenza da parte degli agenti di Polizia.

Un epilogo drammatico, invece, è avvenuto nella serata di mercoledì 26 ottobre 2022 sulla A1 Milano-Napoli, all'altezza del territorio di Pontenure (Piacenza), nella carreggiata in direzione Sud. Qui un automobilista, dopo una sosta in autogrill, ha imboccato il tratto autostradale in contromano, schiantandosi così contro altri due veicoli. Il bilancio del sinistro ha parlato di una persona deceduta, un uomo di 81 anni, e di due feriti, tra cui un 45enne uscito grave dal frontale.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali