Cavillo burocratico

Il video dell'anziana contromano in Tangenziale: ecco perché non può essere multata

E' successo a Treviso. Non essendo stata accertata direttamente dalla Polizia, l'infrazione non potrà essere contestata

Pubblicato:
Aggiornato:

Ha percorso alcuni chilometri contromano in Tangenziale, rischiando di originare una tragedia. E' stata identificata grazie alle telecamere, ma non sarà multata. E' successo a Treviso.

Contromano in Tangenziale a Treviso: il video

Non è la prima volta che succede, e temiamo non sarà l'ultima. Domenica 8 gennaio 2023 una donna di 75 anni ha percorso alcuni chilometri in contromano sulla Tangenziale di Treviso. 

Erano circa le 10.30 di mattina quando numerose telefonate al Comando della Polizia di Treviso hanno segnalato la presenza di un'autovettura che procedeva in senso contrario sulla Tangenziale.

Dal filmato si vede la conducente dell'auto percorrere la grossa arteria nel senso sbagliato, accostarsi a lato  e poi imboccare l'uscita tagliando la carreggiata.

Identificata la conducente: non sarà multata

Per fortuna non ci sono state conseguenze, anche perché essendo domenica non c'erano mezzi pesanti sulla Tangenziale, come ha spiegato il comandante della Polstrada Andrea Gallo.

Le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno consentito di identificare la donna al volante: si tratta di una donna di 75 anni di Treviso. Aveva seguito il navigatore, che l'aveva mandata fuori strada.

"Grazie alle immagini della video-sorveglianza e ai lettori targhe installati sulla tangenziale siamo riusciti a risalire alla proprietaria della vettura che sino a ieri si trovava fuori casa per qualche giorno di vacanza. La donna ha confermato agli agenti di aver seguito erroneamente le indicazioni del navigatore percorrendo alcuni chilometri nel senso opposto di marcia e di essere poi riuscita a svincolare all’altezza dell’ultimo distributore prima dell’uscita verso Silea".

Ma nonostante l'accertamento della violazione non potrà essere multata. Questo perché l'infrazione non è stata contestata direttamente dagli agenti. La guida controsenso, infatti, è una violazione per la quale è necessario l'accertamento in presenza da parte degli agenti di Polizia. E dunque la donna se la caverà senza una multa.

 "In ogni caso - conclude il dirigente - procederemo con la segnalazione alla Prefettura e alla Motorizzazione affinché la titolare sia sottoposta a revisione della patente di guida. E’ stato anche attivato il nucleo di tutela sociale del Comando, per garantire all’anziana, che vive sola, una sorta di assistenza. Per ora abbiamo caldamente consigliato ai parenti di vigilare affinché l’anziana donna non si metta più alla guida".

 

Seguici sui nostri canali