Da Prima Como

Escavatore si ribalta e lo schiaccia, muore 39enne

Ancora un tragico incidente sul lavoro, stavolta in Lombardia

Escavatore si ribalta e lo schiaccia, muore 39enne
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora un tragico incidente sul lavoro, ancora una vita spezzata troppo presto. L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di martedì 23 aprile 2024 a Laglio, in provincia di Como. Qui un uomo di 39 anni,  Carlo Lenatti, della provincia di Sondrio, è morto schiacciato sotto il suo escavatore che si è ribaltato senza lasciargli scampo.

Si ribalta escavatore, muore schiacciato

L'incidente è avvenuto in mattinata in via Santa Laura, in località San Bartolomeo. Come racconta il nostro portale locale Prima Como, un uomo è rimasto schiacciato da un escavatore. L'operaio stava svolgendo alcuni lavori di sbancamento del terreno, quando il mezzo si è improvvisamente cappottato, per cause ancora al vaglio.

Inutili i soccorsi

Sul posto immediatamente sono arrivati i soccorritori, i Vigili del fuoco, Ats e i Carabinieri.

Purtroppo però per la vittima non c'è stato nulla da fare: il 39enne è deceduto schiacciato sotto il peso del mezzo.

La rabbia dei sindacati

Su questa nuova tragedia sul lavoro sono intervenuti unitariamente i sindacati dei comparti dell'agricoltura e agroindustria e delle costruzioni:

"Questa mattina, Lenatti Carlo, 38 anni, titolare di una azienda agricola, è rimasto schiacciato dal proprio escavatore, durante alcuni lavori di sbancamento in una stradina molto stretta nella frazione di Torriggia, nel comune di Laglio in provincia di Como. Come sindacato unitario provinciale del comparto agroalimentare e delle costruzioni, esprimiamo pubblicamente la vicinanza ai familiari del povero Carlo. Al dolore e al pianto, non possiamo però esimerci dall’esprimere la nostra crescente preoccupazione per eventi così tragici che vedono coinvolta la nostra Provincia".

"Un mese fa Luca Manzoni geometra di 51 anni moriva tragicamente schiacciato da pareti prefabbricate di legno a Valdidentro e oggi Lenatti Carlo, di Montagna in Valtellina muore schiacciato sotto il peso del proprio escavatore. Il 2024 sta drammaticamente evidenziando quanto bisogno c’è di, formazione, addestramento, informazione in tema di salute e sicurezza nel mondo del lavoro. Non è questione di lavoro autonomo o dipendente, il lavoro è lavoro e non si può lasciare in mano la propria vita al fato e ricondurre sempre la morte sul lavoro a pura fatalità. Ci adoperiamo e lo faremo ancora con più vigore, affinché in tutte le sedi dove possiamo esercitare la nostra azione, si rafforzi la cultura della sicurezza sul lavoro, come modello di sviluppo sociale ed economico".

 

Seguici sui nostri canali