Ennesima tragedia

E' successo ancora: bambino di 5 anni soffocato da un boccone di cibo

Il piccolo, solo 5 anni, è morto a Vermezzo con Zelo, nel Milanese

E' successo ancora: bambino di 5 anni soffocato da un boccone di cibo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una cena in famiglia. Un momento di pace e tranquillità, per godersi i propri affetti dopo una lunga e faticosa giornata. Ma all'improvviso accade qualcosa, un imprevisto, un gesto banale fatto mille altre volte, e la serata si trasforma in un incubo, di quelli che qualunque genitore non vorrebbe mai vivere. A Vermezzo con Zelo lunedì 13 marzo 2023 un bambino di cinque anni è morto soffocato da un boccone di cibo.

Soffocato da un pezzo di pane: muore bimbo di 5 anni

Erano circa le 19.30 quando la famiglia era a cena, come tantissime altre in tutta Italia. Ma purtroppo quel momento conviviale si è trasformato in una tragedia: il figlio di 5 anni ha ingoiato un pezzo di pane, che lo ha soffocato.

I genitori hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivati l'elisoccorso e un'ambulanza. Il personale di soccorso ha fatto tutto il possibile per rianimare il piccolo, che è stato poi caricato sull'elicottero e trasportato d'urgenza all'ospedale Niguarda di Milano.

Purtroppo però, nonostante gli sforzi per personale medico, non c'è stato nulla da fare: il piccolo è morto dopo tre giorni di agonia.

Bimba di otto mesi muore per la pappa andata di traverso

Non si tratta - purtroppo - di un caso unico. Anzi, i precedenti sono tantissimi, che riguardano adulti e bambini. L'ultimo caso, pochi giorni fa, ha colpito una famiglia di Brugherio (Monza). Mentre la bimba, di soli otto mesi, stava mangiando, le è andata di traverso la pappa. La piccola ha iniziato a sentirsi male ed è stata portata d'urgenza all'ospedale San Gerardo di Monza, dove i medici hanno lottato per sei giorni per salvarle la vita, ma alla fine hanno dovuto arrendersi.

La manovra di Heimlich

Purtroppo parliamo di casi comuni, molto più comuni di quanto si possa credere. Sia per quanto riguarda gli adulti che i bambini. In questi casi è fondamentale conoscere la manovra di Heimlich.

Si tratta di un procedimento che tutti dovrebbero conoscere e che è in grado di salvare vite. E' una tecnica di primo soccorso per rimuovere un'ostruzione delle vie aeree, che costituisce un'efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento. La manovra prende il nome dal medico statunitense Henry Heimlich, che per primo la descrisse nel 1974.

Vediamo come funziona:

Procedura una persona in piedi o seduta

La persona che pratica la manovra di Heimlich si posiziona in piedi dietro l'infortunato, parlandogli e spiegando che sta per eseguire una manovra di emergenza, ma al tempo stesso agendo con decisione. La cinge con le braccia intorno ai fianchi, sotto le braccia. Una mano è piegata con il pugno chiuso e viene posizionata con la parte del pollice appiattita contro l'addome nella zona tra lo sterno e l'ombelico. L'altra mano afferra il pugno e provoca una serie di rapide e profonde spinte verso l'alto finché l'oggetto che ostruisce le vie aeree non viene espulso.

Procedura su se stessi 

È possibile praticare la manovra di Heimlich anche su se stessi, utilizzando la stessa tecnica: una mano è chiusa a pugno e collocata contro il proprio addome mentre l'altra l'afferra e la spinge verso l'alto con una serie di spinte finché non si liberano le vie aeree.

Altra tecnica efficace di autosoccorso è appoggiarsi con la parte alta dell'addome contro un oggetto fisso (per esempio una spalliera di un divano o di una sedia) e spingendo ripetutamente col proprio corpo verso il basso fino a che le compressioni non facilitino l'espulsione dell'ostruzione.

Dopo aver liberato le vie aeree

Dopo aver liberato le vie aeree, per mezzo dell'espulsione dell'oggetto o dei liquidi che le ostruivano, è comunque possibile, specialmente se la vittima ha perso conoscenza, che la respirazione non riprenda spontaneamente.

Continuare la manovra di Heimlich non fa riprendere la respirazione. In questo caso, dal momento che è possibile un arresto cardiocircolatorio, la respirazione artificiale o la rianimazione cardiopolmonare dovranno essere utilizzate secondo la necessità.

Il supporto del medico è sempre utile e necessario dopo la manovra di Heimlich; se la persona riesce a respirare di nuovo è opportuno un controllo medico per escludere eventuali possibili traumi secondari o residue ostruzioni minori; se la persona non respira è indispensabile una chiamata di emergenza da effettuare non prima del termine del primo ciclo di insufflazioni e compressioni.

La manovra di Heimlich nei bambini

In questi casi per aiutare il bimbo ad espellere il corpo estraneo la classica manovra di Heimlich applicata agli adulti non è la cosa migliore da fare.

Non si esegue la manovra di Heimlich come tale su un lattante: allorché il neonato diventa incosciente, viene posto supino su piano rigido; il soccorritore allinea la testa, scopre il torace, effettua 5 ventilazioni di soccorso, allineando ogni volta il capo in posizione neutra.

Se invece il neonato è cosciente si applicano 5 colpi interscapolari alternati a 5 compressioni toraciche sullo stesso punto in cui si pratica il massaggio cardiaco esterno (subito sotto la linea intermammillare).

Effettuate le 5 ventilazioni, se non sopravvengono altre valutazioni, incomincia la rianimazione cardiopolmonare e andrà avanti con il protocollo di rianimazione per il primo minuto, ricontattando poi telefonicamente e aggiornando i servizi di emergenza.

Prosegue fino a che la vittima non si disostruisce, o fino all'arrivo dei soccorsi avanzati o fino a esaurimento fisico del soccorritore.

Seguici sui nostri canali